Sarah Ferguson

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Sarah Ferguson nel 2008

Sarah, duchessa di York, nata Sarah Margaret Ferguson, conosciuta anche con il soprannome Fergie (1959 – vivente), membro della famiglia reale inglese.

«Era bello ridere con la mia Lady D»

Intervista di Valerio Cappelli, Corriere della Sera, 14 dicembre 2021.

  • [Qual è l'aspetto più difficile dell'aver fatto parte della royal family inglese] Non la vedo così, è stato un grande onore venir messa sulla scena pubblica il giorno delle mie nozze, il 23 luglio 1986. Sono stata fortunata e privilegiata. E quando ho combinato pasticci, mi sono sempre scusata se capivo che avrei potuto gestire meglio le cose.
  • [Cosa direbbe al suo ex marito, Andrea, coinvolto nello scandalo sessuale Epstein?] Sono in stand by col mio ex marito. Quello che mi sento di dire è che è un padre gentile e ora un nonno meraviglioso.
  • [Ha conosciuto la depressione e i disturbi alimentari. Ne può parlare?] Ho avuto a lungo un rapporto non sano con il cibo. C'è stato un tempo in cui i tabloid inglesi criticavano il mio peso e le mie scelte chiamandomi Duchessa di Pork. Cominci a pensare che tutto il mondo ti vede grassa e senza appeal. Mi è stato di grande aiuto il dietologo italiano Gianluca Mach. Oggi sono orgogliosa del mio girovita.
  • [Perché Lady D continua a vivere nel nostro immaginario?] Siamo state come sorelle, non c'è migliore esempio nel darsi al prossimo col cuore. Di lei ricordo la risata squillante e la sua voglia di divertimento.
  • [Che rapporto ha con l'Italia?] Ho sentito un grande amore da subito, soprattutto in Pugia e in Toscana.
  • [Chi è oggi Sarah Ferguson?] Una donna forte, indipendente che sta realizzando i suoi sogni, come quello di diventare scrittrice. Ho capito che puoi cominciare una carriera a 62 anni. [...] Ci sono tanti lati di me: Fergie, Sarah Ferguson, la Duchessa...
  • [Dunque non si riconosce più nell'immagine dell'ultima ribelle aristocratica?] Conservo un po' di sana sfacciataggine. Continuo a vedere la vita come una grande avventura.

Altri progetti[modifica]