Serpil Tamur

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Serpil Tamur nel 2023.

Serpil Bodrumlu, conosciuta con il cognome del marito Tamur (1944 – vivente), attrice e regista turca.

Citazioni di Serpil Tamur[modifica]

  • Nella mia casa, con mia sorella, vivevo le mie opere teatrali e invitavo tutti gli amici per recitarli. Avevo sette anni! Poi a dodici anni andai a vedere una commedia e quel giorno stavano cercando dei bambini per uno spettacolo. Feci i provini e presero sia me che mia sorella. È stata quell'opportunità ad aprirmi le strade della recitazione.[1]
  • Io e mio marito ci siamo sposati nel 1970 e da allora siamo stati insieme ogni giorno della nostra vita. Mi sento di ringraziarlo perché, con il mio lavoro, non è facile conciliare impegni e famiglia, ma mio marito mi ha seguita ovunque. Ad ogni mio spettacolo era in prima fila. Ci devono essere rispetto, amore e comprensione reciproca. Noi ci siamo rispettati e compresi per tutta la vita. Oggi ci comportiamo come se ci fossimo conosciuti l'anno scorso. Abbiamo le stesse attenzioni dei primi tempi.[2]

Verissimo, Serpil Tamur: "Con Azize di Terra amara voglio lasciare il segno"

Dall'intervista di Silvia Toffanin a Verissimo, Canale 5, 18 novembre 2023; citato in Maria Luisa Landi, indirettatv.it, 18 novembre 2023.

  • Questo lavoro mi è sempre interessato. A Rodi avevo una casa molto grande e l'ho trasformata in un teatro. L'amore per la recitazione è nato a sei anni e poi, un giorno, ho fatto un provino e mi hanno preso. Da quel momento ho iniziato a lavorare a teatro. Quella è stata l'opportunità per la mia strada verso la recitazione. I miei hanno sempre appoggiato la mia scelta. Tra il 1958 e il 1959 era poco accettato, in molti non lo permettevano, ma i miei mi hanno sempre appoggiata!
  • Quelli che arrivano alla mia età ce la mettono tutta e vogliono lasciare la loro firma. Con firma intendo che voglio lasciare il segno. Non vi nascondo che sono felice. Sono molto felice.
  • Sono affezionata all'Italia perché mi ricorda il mio passato. Mi ricordo che con mio marito venivo spesso in Italia. Abbiamo visitato molti posti. L'ho sempre considerato un posto speciale. Io sono nata a Rodi e lì ho frequentato la scuola italiana.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Silvia Toffanin a Verissimo, Canale 5, 18 novembre 2023; citato in Emanuele Ambrosio, Chi è Serpil Tamur?: Azize di Terra amara: "Ho esordito a teatro a 12 anni, mi ha cambiato la vita!", ilsussidiario.net, 18 novembre 2023.
  2. Dall'intervista di Silvia Toffanin a Verissimo, Canale 5, 18 novembre 2023; video disponibile in Serpil Tamur e i 53 anni di matrimonio con Uygur, mediasetinfinity.mediaset.it, 24 dicembre 2023.

Altri progetti[modifica]