Seymour Hersh

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Seymour Hersh nel 2004

Seymour Myron "Sy" Hersh (1937 – vivente), giornalista e scrittore statunitense.

Come l'America ha fatto fuori il gasdotto Nord Stream

Dall'articolo su seymourhersh.substack.com, 8 febbraio 2023; traduzione di Aginform su lantidiplomatico.it.

  • La decisione di Biden di sabotare gli oleodotti è arrivata dopo oltre nove mesi di discussioni segretissime all'interno della comunità di sicurezza nazionale di Washington sul modo migliore per raggiungere l'obiettivo. Per gran parte di quel periodo, il problema non era se compiere o meno la missione, ma come portarla a termine senza lasciare alcun indizio evidente su chi ne fosse il responsabile.
  • Il percorso diretto, che evitava il transito in Ucraina, era stata una manna per l'economia tedesca, che godeva di un'abbondanza di gas naturale russo a basso costo, sufficiente per far funzionare le fabbriche e riscaldare le case, consentendo ai distributori tedeschi di vendere con profitto il gas eccedente in tutta l'Europa occidentale. Un'azione che potesse essere ricondotta all'amministrazione avrebbe violato le promesse degli Stati Uniti di ridurre al minimo il conflitto diretto con la Russia. La segretezza era essenziale.
  • La Marina proponeva di utilizzare un sottomarino appena commissionato per attaccare direttamente il gasdotto. L'aeronautica parlava di sganciare bombe con spolette ritardate che potessero essere innescate a distanza. La CIA sosteneva che qualsiasi cosa si facesse, avrebbe dovuto essere segreta. Tutti i partecipanti capivano la posta in gioco. "Non è un gioco da bambini", dice la fonte. Se l'attacco fosse riconducibile agli Stati Uniti, "sarebbe un atto di guerra".
  • A Washington, i pianificatori sapevano di dover andare in Norvegia. "I norvegesi – dice la fonte – odiavano i russi e la marina era piena di marinai e sommozzatori eccellenti, con generazioni di esperienza nell'esplorazione di petrolio e gas in acque profonde altamente redditizie". Inoltre ci si poteva fidare di loro per mantenere la missione segreta.

Altri progetti[modifica]