Shaila Gatta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Shaila Gatta (1996 – vivente), ballerina, showgirl e conduttrice televisiva italiana. 

Shaila, la velina più longeva: «Ho dovuto lottare con papà»

Intervista di Elvira Serra, Corriere della Sera, 3 dicembre 2021.

  • Mio padre Cosimo è autista Asl, mamma Luisa ha fatto per anni la sarta in casa. Soldi non ce n'erano tanti e per poter studiare danza alla scuola Harmony di Napoli ho dovuto fare molte rinunce. Niente abiti firmati, i tutù me li cuciva mamma, che con l'uncinetto mi faceva deliziose cuffette da mettere sopra lo chignon. I sacrifici dovevamo farli tutti.
  • Mi ero diplomata in anticipo in danza classica e restando a Napoli non avrei potuto fare molto di più. Così, contro la volontà di mio padre, che non capiva come la mia passione potesse trasformarsi in mestiere, mi cercai una stanza a Roma. Per molto tempo io e lui non ci siamo rivolti la parola, anzi, ero io quella arrabbiata con lui. Oggi capisco che la sua era solo paura, e forse anche frustrazione per non potermi dare quanto avrebbe voluto.
  • Quartiere Re di Roma, vivevo con la padrona di casa. La mia camera costava 225 euro al mese ed era vuota: dormivo su un materasso gonfiabile, tenevo la valigia aperta per gli abiti. I miei mi davano 400-500 euro al mese. Per le lezioni di danza potevo spenderne un'ottantina: mangiavo pasta e fagioli o pasta e pomodorini per settimane.
  • L'audizione l'avevo fatta a Roma, per un generico programma Mediaset. Tre mesi dopo mi convocano a Milano e davanti alla proposta sul tavolo leggo che si tratta di Striscia. "Scusate, in che senso?", chiesi. [E Antonio Ricci cosa le disse?] Stai calma, rilassiti e divertiti.

Altri progetti[modifica]