Silvia Carrera

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Silvia Carrera (1980 – vivente), giornalista italiana.

Silvia Carrera, il volto giovane di Studio aperto

Intervista di Giuseppe Bosso, telegiornaliste.com, 14 maggio 2007.

  • Così come metto tutta me stessa nel lavoro, metto tutta me stessa nel privato. Certo, a volte il ritmo è pesante, magari non vedo i miei genitori per settimane e spesso devo rinunciare all'ultimo minuto a serate organizzate da tempo, ma quanti vorrebbero essere al mio posto? 
  • [Nei servizi tv appari molto esuberante: ritieni la spontaneità una dote essenziale per questo lavoro?] Io sono considerata una delle meno esuberanti, pensa un po'! Ma per fare il giornalista in tv l’esuberanza è utile: devi metterti in gioco, devi coinvolgere con le immagini e le parole avendo a disposizione pochissimo tempo. I servizi durano al massimo un minuto e mezzo. L’essere spontanei e a proprio agio conta molto, gli altri lo percepiscono. Nel giornalismo in generale non credo sia una dote essenziale, pensa ad alcuni giornalisti della carta stampata, molto meno presenzialisti di quelli della tv ma bravissimi. 
  • Non sono un'inviata d'assalto, non faccio cronaca, mi occupo principalmente di costume, dove non c'è nulla da assaltare se non i vip quando scappano! Amo il giornalismo televisivo sotto ogni suo aspetto, mi piace tantissimo fare i servizi, nel senso di pensarli, girarli e costruirli dandogli una logica, un senso, una chiave di lettura. Però, certo, se mi chiedessero di provare a condurre non rifiuterei. 

Altri progetti[modifica]