Silvia Rocca

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Silvia Rocca (1968 – vivente), disc jockey, personaggio televisivo ed ex modella italiana.

Citazioni di Silvia Rocca[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

Silvia Rocca: "Mia sorella Stefania lavora perché raccomandata"

Intervista di Giovanni Luca Montanino, liberoquotidiano.it, 27 maggio 2012.

  • [«Silvia, è vero che lei è la dj donna più famosa al mondo?»] Non esageriamo! Oggi ce ne sono molte altre, ma quando ho iniziato io, dodici anni fa, ero praticamente l'unica. Ho scelto di fare questo lavoro, perché mi piaceva andare a ballare in discoteca; ma la passione non basta, quindi ho dovuto studiare. La tecnica sul mercato internazionale è molto importante: non è possibile improvvisarsi.
  • «Sicuramente mi sono fatta largo nel mercato e ho incuriosito il grande pubblico inventandomi le performance in topless. Mi sono spogliata per fare il lavoro che mi piaceva: non avevo alternative; le donne nella musica house non sono mai state molto considerate. [«Quindi sta dicendo che, se non fosse stato per il topless, non avrebbe mai sfondato?»] Non esattamente. Sono anche brava e preparata; non potrei suonare altrimenti. Diciamo che mi sono inventata un gioco che ha stuzzicato il pubblico e che, alla fine, mi ha reso un'icona. Suono mezza nuda, è vero, ma non sono volgare: la vivo con autoironia e intelligenza [...]
  • [«Non ha paura di essere criticata per come usa il suo corpo?»] No, perché chi mi conosce sa che mi batto da sempre contro le raccomandate e le donne che, per arrivare al successo, si vendono. Guardi me, per esempio: vorrei lavorare di più, ma non riesco, perché non ho uno sponsor o qualcuno che mi segnali. Quando scrivevo per la rivista GQ, qualche pezzo grosso mi faceva il filo: siccome non lo ricambiavo, sono stata licenziata. Eppure, ho pubblicato sette libri: dei thriller che hanno vinto premi internazionali. Gestisco uno dei blog più seguiti in Italia. Insomma, non credo di essere la prima venuta.
  • [«Non ha mai pensato di fare cinema, o televisione, come sua sorella [Stefania]?»] Scherza? Se non faccio cinema, è perché non sono raccomandata come lei. Stefania ha sfondato perché aveva una storia con il regista Gabriele Salvatores. Tutto qui. E comunque mi annoierei a morte a fare il suo lavoro: lei legge un copione già scritto, mentre io preferisco creare.

"Mia sorella Stefania è entrata nel mondo del cinema. Io no perché non ho trovato quello che mi sfondava, che era importante"

Intervista di Mattia Pagliarulo, dagospia.com, 18 giugno 2023.

  • La mia carriera è iniziata facendo la modella a piccoli concorsi di provincia e per piccoli brand, poi camminando per strada, un certo Bevilacqua, titolare di un'agenzia di Firenze mi ha adocchiato e mi ha chiesto se volevo fare Miss Italia. Ho vinto le prime selezioni e poi ho partecipato a The Look of the Year, concorso di moda e bellezza internazionale, e sono arrivata prima. Grazie a questo titolo sono stata notata da Versace, che mi ha ingaggiato per una sua sfilata, poi sono susseguiti Krizia e molti altri e da lì la mia carriera di modella è spiccata, calcando le passerelle più importanti del mondo per gli stilisti più prestigiosi.
  • [«Nel 2003 tutti hanno parlato di te per il programma Spicy Tg [...] in cui tu completamente nuda intervistavi personaggi di spicco di politica e attualità. A chi è venuta questa geniale idea?»] La geniale idea è venuta a me, poi Vittorio Feltri mi ha aiutato a svilupparla. Peccato aver guadagnato solo uno stipendio da questo progetto, se vendevo le royalty avrei guadagnato decisamente di più. E così ho ideato e condotto questo Tg piccante completamente nuda. Tutti i telespettatori mi hanno vista come mamma mi ha fatta.
  • Io sono di destra e ho sempre detto di esserlo, anche quando non andava di moda dirlo. Mi piace molto Giorgia Meloni perché è una che mette in riga tutti, e l'ho votata [...]. Le donne, in politica e non solo, hanno più capacità rispetto agli uomini. Gli uomini pensano con la terza gamba, le donne usano il cervello.
  • [«[...] nonostante tu abbia frequentato scuole di recitazione e abbia una preparazione solida non sei mai riuscita a sfondare. Come mai?»] Perché non ho trovato quello che mi sfondava, che era importante [ride, ndr]. Scherzo ovviamente. [...] Non ho santi in paradiso, non ho appoggi politici e non sono raccomandata.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]