Simon R. Green

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Simon Richard Green (1955 — vivente), scrittore britannico.

Incipit di alcune opere[modifica]

Nightside[modifica]

Esistono investigatori privati di tutti i tipi, ma non hanno niente a che vedere con le star televisive. Alcuni si occupano di assicurazioni, altri bazzicano alberghi dozzinali con la telecamera, sperando di ottenere prove per casi di divorzio, mentre a pochissimi capita di indagare su complicati misteri delittuosi. Certi danno la caccia a cose che non esistono, o che non dovrebbero esistere. Io, le cose le trovo. Avolte preferirei non trovarle, ma questo fa parte del territorio in cui opero.

Omicidio a Nightside[modifica]

Qua a Nightside circola liberamente ogni genere di Energia, ma le fonti d'energia di questo luogo devono essere molto più affidabili, come pure totalmente libere da interferenze esterne. Per mantenere accese tutte quelle intense luci al neon, qualcuno deve produrre l'elettricità. Nightside, essendo una città all'interno di una città, trae le sue energie da molte fonti, alcune delle quali illegali, altre innaturali. L'elettricità è generata da sacrifici di sangue e divinità minori imprigionate, menti gestalt e minuscoli buchi neri tenuti in cattività in zone di ipersonno.

Ritorno a Nightside[modifica]

C'è solo una chiesa a Nightside. Si chiama chiesa di San Giuda. Io ci vado solo per lavoro. Non è affatto vicina alla Strada degli dèi, con i suoi numerosi e svariati luoghi di culto. È nascosta in un angolino tranquillo, buio e oscuro, ben distante dalle consuete luci sgargianti e pacchiane di Nightside. Non ha insegne, e non gliene importa che tu ci passi abitualmente davanti. È semplicemente là, per i momenti di bisogno. Dedicata al santo patrono delle cause perse, Giuda Taddeo, quella chiesa è un posto antichissimo; un freddo edificio in pietra forse ancor più antico del cristianesimo stesso.

Bibliografia[modifica]

  • Simon R. Green, Nightside, traduzione di Annalisa Biasci, Fanucci, 2011. ISBN 9788834717257
  • Simon R. Green, Omicidio a Nightside, traduzione di Annalista Biasci, Fanucci, 2011. ISBN 9788834717363
  • Simon R. Green, Ritorno a Nightside, traduzione di Annalisa Biasci, Fanucci, 2011. ISBN 9788834717264

Altri progetti[modifica]