Simon Reynolds

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Simon Reynolds

Simon Reynolds (1963 – vivente), critico musicale britannico.

Da Simon Reynolds, il critico racconta il mondo di oggi: "La 'retromania' ha vinto"

Intervista di Luca Valtorta, Repubblica.it, 14 maggio 2017

  • Ciò che mi intrigava nella parola retromania comunque era il fatto che ci fosse "mania", una cosa che indica immediatamente allarme. Ti dice subito che in tutta questa passione per il passato probabilmente c'è qualcosa di assurdo, di sbagliato, che è andata fuori controllo, è diventata un po' folle.
  • Programmi come Auto-Tune per esempio permettono di lavorare sulla voce, creando una voce perfetta e dando origine a un fenomeno che ho definito come "massimalismo digitale": una "botox voice" che non ha più niente di umano. Tutto viene processato digitalmente e la musica di oggi riflette questo.
  • [...] l'idea della vapor wave è quella di prendere sonorità provenienti dalla pubblicità o da vecchi videogiochi rendendole ancora più estreme, kitsch, catalettiche, decelerate. Alcuni la considerano una nuova forma di punk. Un elemento che hanno in comune può essere la noia, ma oggi la noia è diversa da ieri: quella dei punk del '77 nasceva dalla mancanza di stimoli, quella di oggi dalla saturazione.

Altri progetti[modifica]