Sofia Raffaeli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Sofia Raffaeli nel 2022

Sofia Raffaeli (2004 – vivente), ginnasta italiana.

Citazioni di Sofia Raffaeli[modifica]

  • [Su vittoria e sconfitta] [...] alle volte [perdere] è addirittura più importante che vincere. Io sono così, cresco grazie agli errori che ho imparato finalmente a metabolizzare.[1]

Sofia, ori e allenamenti a casa: «Ho pure rotto il lampadario»

Intervista di Marco Bonarrigo, Corriere della Sera, 17 settembre 2022.

  • [Sofia, davvero si è costruita una palestra in casa per allenarsi anche dopo le otto ore quotidiane alla Ginnastica Fabriano?] È successo durante il Covid: i miei genitori hanno fatto spazio in salotto e abbiamo montato una pedana uguale a quelle da competizione. [Immaginiamo per fare stretching o al massimo qualche volteggio] No, ci lancio anche nastri, palle e clave. Cerco di stare attenta ma il soffitto è basso e ogni tanto sbaglio. Ho rotto un lampadario e svariati soprammobili.
  • [Compagne e allenatrice la chiamano "Formica Atomica" perché è instancabile] Quella che in tv sembra una fluidità totale è frutto di un lavoro enorme. La sequenza viene costruita pezzo per pezzo e se considerate che ogni movimento va moltiplicato per i quattro attrezzi a volte le otto ore non bastano.
  • [Cerchio, clava, nastro, palla. Vero che viaggiate sempre assieme?] Verissimo. Sono oggetti costruiti su misura, sulla misura delle mie mani. In aereo le palle andrebbero sgonfiate e il cerchio smontato. Ma si potrebbero danneggiare. Così prima di ogni volo chiamiamo la compagnia aerea e spieghiamo la situazione. Il cerchio lo affido alle hostess: non entra nella bagagliera.
  • [Il suo tempo libero?] Serie TV, qualche libro, chiacchiere con i miei. Niente social, tanto sonno per recuperare la fatica degli allenamenti.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Claudio Lenzi, Vulcano Raffaeli: "Tutta la mia vita per la ritmica e senza rimpianti", gazzetta.it, 30 aprile 2023.

Altri progetti[modifica]