Giuseppe Petrocchi: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Donluca (discussione | contributi)
nuova voce
 
Micione (discussione | contributi)
m quotidiani e riviste non vanno in bibliografia
Riga 1: Riga 1:
'''Giuseppe Petrocchi''' (1948 - vivente),vescovo cattolico italiano.
'''Giuseppe Petrocchi''' (1948 vivente), vescovo cattolico italiano.


{{Intestazione|Articolo, ''Gli adolescenti, l'educazione e la catechesi'', in ''[http://www.ucroma.it/wp-content/uploads/2008/07/catechisti-nella-citta-70-71-def.pdf Catechisti nella città]'', marzo-giugno 2008, p. 2}}
==''Adolescente, educazione e catechesi''==
*L’[[adolescente]] avverte assai nitidamente l’esigenza di giustificazione e di sistemazione delle proprie conoscenze.
*L'[[adolescenza|adolescente]] avverte assai nitidamente l'esigenza di giustificazione e di sistemazione delle proprie conoscenze.
*Una certa conflittualità con l’adolescente, specie in alcune problematiche esistenziali, può, dunque, risultare inevitabile: il problema vero, perciò, non è quello di evitarla a qualunque prezzo.
*Una certa conflittualità con l'adolescente, specie in alcune problematiche esistenziali, può, dunque, risultare inevitabile: il problema vero, perciò, non è quello di evitarla a qualunque prezzo.
*Ci sono dei “sì” e dei “no” che comportano costi anche alti, ma risultano, poi, pedagogicamente sani.
*Ci sono dei "sì" e dei "no" che comportano costi anche alti, ma risultano, poi, pedagogicamente sani.
*L’attività pedagogica spesso si rivela simile a quanto accade nei terreni carsici: la pioggia che cade dall’alto sembra disperdersi subito, quasi rifiutata da una terra che continua a mostrarsi arida e refrattaria, eppure quell’acqua “scomparsa” scorre limpida negli strati più interni del terreno e ricompare all’aperto – anche a distanze notevoli – come sorgente fresca, abbondante e ricca di vita.
*L'attività pedagogica spesso si rivela simile a quanto accade nei terreni carsici: la pioggia che cade dall'alto sembra disperdersi subito, quasi rifiutata da una terra che continua a mostrarsi arida e refrattaria, eppure quell'acqua "scomparsa" scorre limpida negli strati più interni del terreno e ricompare all'aperto – anche a distanze notevoli – come sorgente fresca, abbondante e ricca di vita.

==Bibliografia==
*Giuseppe Petrocchi, ''Adolescente, educazione e catechesi'', in ''[http://www.ucroma.it/wp-content/uploads/2008/07/catechisti-nella-citta-70-71-def.pdf Catechisti nella città]'', marzo-giugno 2008.


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 06:59, 3 feb 2012

Giuseppe Petrocchi (1948 – vivente), vescovo cattolico italiano.

Articolo, Gli adolescenti, l'educazione e la catechesi, in Catechisti nella città, marzo-giugno 2008, p. 2
  • L'adolescente avverte assai nitidamente l'esigenza di giustificazione e di sistemazione delle proprie conoscenze.
  • Una certa conflittualità con l'adolescente, specie in alcune problematiche esistenziali, può, dunque, risultare inevitabile: il problema vero, perciò, non è quello di evitarla a qualunque prezzo.
  • Ci sono dei "sì" e dei "no" che comportano costi anche alti, ma risultano, poi, pedagogicamente sani.
  • L'attività pedagogica spesso si rivela simile a quanto accade nei terreni carsici: la pioggia che cade dall'alto sembra disperdersi subito, quasi rifiutata da una terra che continua a mostrarsi arida e refrattaria, eppure quell'acqua "scomparsa" scorre limpida negli strati più interni del terreno e ricompare all'aperto – anche a distanze notevoli – come sorgente fresca, abbondante e ricca di vita.

Altri progetti