Discussioni utente:Micione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Votazioni, blocchi e minacce legali[modifica]

Ciao Micione, mi ha scritto Spinoziano un po' preoccupato: che succede? --Vituzzu (scrivimi) 15:36, 16 gen 2013 (CET)

Urca mi hai risposto in contemporanea mentre agivo. --Vituzzu (scrivimi) 16:09, 16 gen 2013 (CET)
Sei sempre in tempo per correggere, essendosi ristabiliti i canali di comunicazione e non essendoci un'emergenza. Grazie, Nemo 16:48, 16 gen 2013 (CET)
Ho rimesso il blocco per darvi modo di chiarire la situazione. --Vituzzu (scrivimi) 17:08, 16 gen 2013 (CET)

Re: Don Juan DeMarco maestro d'amore[modifica]

Ciao Micione,

effettivamente visto quanto fosse datata la voce, non mi sono preoccupato di controllare su Wikipedia la correzione del titolo convinto che DeMarco fosse un errore del solito che passa ed inserisce superficialmente la voce. Errore mio. --Homer (scrivimi) 12:01, 20 gen 2013 (CET)

Sanare le ferite[modifica]

Ciao, Micione, ti segnalo che ho richiesto un chiarimento a DonatoD. Spero che saremo tutti comprensivi gli uni cogli altri. --Nemo 23:37, 20 gen 2013 (CET)

Forced user renames coming soon for SUL[modifica]

Hi, sorry for writing in English. I'm writing to ask you, as a bureaucrat of this wiki, to translate and review the notification that will be sent to all users, also on this wiki, who will be forced to change their user name on May 27 and will probably need your help with renames. You may also want to help with the pages m:Rename practices and m:Global rename policy. Thank you, Nemo 15:35, 3 mag 2013 (CEST)

Bentornato![modifica]

È un piacere rivederti da queste parti. Spero non si sia trattato di un episodio sporadico. Buone cose, AssassinsCreed (scrivimi) 12:50, 6 giu 2013 (CEST)

Ovviamente bentornato anche da parte mia. Spero resterai. Un caro saluto, --Spinoziano (scrivimi) 18:26, 8 giu 2013 (CEST)
Prego! Comunque a quanto pare non sono l'unico ;) E poi qui su Quote non siamo così tanti... Non capisco a quale accusa ti riferisci. Mi auguro comunque tu decida di restare, magari non contribuendo in modo costante come prima ma facendoti un giro di tanto in tanto. La tua presenza qui, anche se saltuaria, sarebbe indubbiamente un bene per il progetto, aldilà delle incomprensioni e degli screzi. Quanto a me, ho abbandonato i propositi di diventare admin, anche perché gli impegni universitari cominciano a farsi sempre più pesanti e ora come ora non credo ci sia bisogno di nuovi admin da queste parti. Quanto alle discussioni, non devi scusarti: in effetti era un po' snervante non ricevere risposte per molto tempo ma d'altra parte ti capisco, il lavoro di patrolling è anch'esso importante e porta via molto tempo. Magari avremo modo di rifarci in futuro ;)--AssassinsCreed (scrivimi) 23:27, 8 giu 2013 (CEST)

Che piacere[modifica]

Vedo che i tuoi saltuari contributi ultimamente stanno diventando un po' più frequenti e la cosa non può farmi che piacere. Buon lavoro :) --AssassinsCreed (scrivimi) 10:48, 3 apr 2014 (CEST)

Ciao Micione, mi piacerebbe aggiornarti su alcune cose e chiederti alcuni pareri, posso o preferisci dedicarti ad altro? Buona giornata, AssassinsCreed (scrivimi) 10:55, 15 apr 2014 (CEST)
Bene! Non so se ci hai fatto caso ma sto riaggiornando un po' le categorie, qui puoi trovare la discussione iniziale, tuttavia mi rendo conto del fatto che è molto lunga, per cui se vuoi ti posso fare una sintesi. Detto ciò, mi piacerebbe davvero tanto se partecipassi alla segnalazione di Whitman per la vetrina.--AssassinsCreed (scrivimi) 01:56, 19 apr 2014 (CEST)
Grazie mille per il parere. Rispondo alle due questioni.
  • Con la categoria "Raccolte" abbiamo voluto distinguere due tipi di voce:
- le raccolte che sono molto simili alle tematiche (fonte nella voce dell'autore, ecc.) ma nelle quali le citazioni non sono raccolte in base a una determinata tematica ma in base a qualcos'altro (es: ultime parole, ultime parole famose, regole dai film, gaffe famose);
- le voci varie (qui bisognerebbe trovare un nome migliore) ovvero quelle voci che contengono citazioni senza un autore ben preciso ma in questo caso con fonte indicata nella voce stessa (es: proverbi, modi di dire, striscioni...)
  • Perché, non ti piace la categoria Argomenti? :) Diciamo che quella categoria Voci tematiche è una categoria di servizio, serve a raccogliere tutte le voci che contengono il template "voce tematica" e quindi ad avere un rapido sguardo (e conteggio) su tutte le tematiche. Converrai con me però che oltre a questa serve un'altra categoria che indicizzi maggiormente tali voci attraverso una serie di sottocategorie e questa è Argomenti. Il mio obiettivo è proprio quello di fare in modo che le sottocategorie di Argomenti contengano TUTTE e SOLO le voci tematiche.
Sono stato chiaro? :) --AssassinsCreed (scrivimi) 11:41, 4 mag 2014 (CEST)
  • Sì, sono sicuro, secondo me sono due tipi di voci proprio diverse e come tali vanno trattate, a tal proposito ti segnalo questa discussione e quest'altra nelle quali emerse il consenso. L'atteggiamento per le due voci è completamente diverso: nelle "voci varie" un utente può inserire direttamente una citazione con la fonte, nelle "raccolte" no. La citazione andrà inserita prima nella voce "principale" (con fonte) e poi nella raccolta (proprio come avviene nel caso delle tematiche).
    Poi, se ci fai caso tutte le nostre voci sono raccolte in senso lato: le voci di persone sono raccolte delle citazioni di quelle persone, le voci tematiche sono raccolte di citazioni su quell'argomento, ecc. Tuttavia la categoria Raccolte mi sembra quella più adatta a conservare tale nome, anche perché la descrizione nella categoria credo chiarisca qualsiasi dubbio. Se proprio dovessi "unire" due categorie attuali, non sarebbero certo "Voci varie" e "Raccolte", ma, al limite "Raccolte" e "Argomenti" che funzionano in maniera abbastanza simile. Ovviamente questo è solo un esempio, io lascerei comunque le due categorie separate.
  • Non ho ben capito il discorso su "citazioni di" e "citazioni su". Ambiti era una categoria creata da Nemo per contenere sottocategorie con voci di diverso tipo (tematiche, opere, persone) accomunate dall'ambito, sbaglio? Ad esempio la categoria Fantascienza conteneva opere (film di fantascienza), tematiche (fantascienza) e persone (scrittori di fantascienza). Questo discorso era giusto ma non aveva senso applicarlo solo per alcuni ambiti non trovi? Ogni voce di Wikiquote può essere categorizzata in base alla tipologia e all'ambito, perché non farlo?--AssassinsCreed (scrivimi) 13:24, 4 mag 2014 (CEST)
No, mi sa proprio che ricordi male. Ecco una vecchia versione. Comunque ti assicuro che Ambiti, almeno nelle sue sottocategorie conteneva tematiche già prima: Cinema ad esempio conteneva le tematiche cinema, film, attore, ecc.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:49, 5 mag 2014 (CEST)

Re: Alan Glynn[modifica]

Ciao Micione, penso proprio che dovrebbe essere "non ho capito", appena avrò il libro sotto mano verifico, ma al 99% è come hai detto tu. --Homer (scrivimi) 12:21, 30 apr 2014 (CEST)

Ho corretto. Era "non capivo" :-) --Homer

Re:Darwin Pastorin[modifica]

Buongiorno. Ci ho provato, vedi un po' se ti convince... Magari potremmo trattarle come due diverse citazioni una sul confronto col portoghese, l'altra solo su Conte, ma è solo un'idea.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:43, 5 mag 2014 (CEST)

Perfetto!!--AssassinsCreed (scrivimi) 14:13, 8 mag 2014 (CEST)

Re: Ringraziamento[modifica]

Ciao, Micione, sono contento che il mio contributo sia stato di tuo gradimento. Grazie. Ciao --Filippo Sorrentino (scrivimi) 19:16, 2 giu 2014 (CEST)Filippo Sorrentino

Fred Hoyle, Michael Crichton e "Il mondo perduto".[modifica]

Ho seguito il tuo invito a scrivere la voce su "Il mondo perduto" e a modificare quella su Crichton. Essendo la prima volta che scrivo una voce intera (per l'occasione mi sono pure registrato) gradirei un tuo commento e qualunque consiglio tu voglia darmi. Grazie.--Stefanobiondo (scrivimi) 21:03, 10 lug 2014 (CEST)


A proposito dei tuoi suggerimenti:
  1. La guida infatti prevede che i contributi sui libri (incipit e citazioni) siano incorporati nella voce dell'autore, a mano che non siano troppo lunghi. E questo è bello sostanzioso. Nel qual caso suggerisce di aprire una voce a se per il libro. Ci torniamo in seguito.
  2. Corretto come suggerito. In effetti mi ero posto anch'io il problema se questa traslitterazione snaturasse l'opera prima di scrivere la voce e poi avevo optato per lo stile a dialoghi per rendere più fluida la lettura. Credo che, come per i film, anche per i libri sia impossibile trasmettere il senso artistico dell'opera e le sue le atmosfere solo attraverso qualche citazione, per cui ritenevo che qualche licenza fosse permessa. Comunque ho adeguato allo standard.
  3. OK. Non ho inserito il numero delle pagine perchè non ho il cartaceo qui con me (ho usato la PDF). Provvederò a breve.
  4. Corretto. Anche in questo caso avevo ritenuto che le citazione fatte dall'autore prima del capitolo primo fossero funzionali a entrare nello spirito del libro.
  5. Si, è un errore presente nella mia PDF. Ho corretto ma mi riservo verificare a breve la correzione sulla mia edizione del cartaceo.
  6. OK. Ma davvero qualcuno può pensare che sia una coincidenza? :)--Stefanobiondo (scrivimi) 17:26, 11 lug 2014 (CEST)


Revisione completata. L'errore cui facevi riferimento al punto 5 è presente, così come l'avevo scritto nella prima edizione Garzanti (maggio 1996), per cui non l'ho corretto e ho aggiunto una nota. Per quanto riguarda lo spostamento alla voce dell'autore, mi sembra troppo lungo da aggiungere. Fammi sapere come credi sia meglio procedere.--Stefanobiondo (scrivimi) 10:24, 12 lug 2014 (CEST)
Ho spostato la discussione nella voce e chiesto altri pareri al Bar. Ciao.--Stefanobiondo (scrivimi) 12:17, 28 lug 2014 (CEST)

An important message about renaming users[modifica]

Dear Micione, My aplogies for writing in English. Please translate or have this translated for you if it will help. I am cross-posting this message to many places to make sure everyone who is a Wikimedia Foundation project bureaucrat receives a copy. If you are a bureaucrat on more than one wiki, you will receive this message on each wiki where you are a bureaucrat.

As you may have seen, work to perform the Wikimedia cluster-wide single-user login finalisation (SUL finalisation) is taking place. This may potentially effect your work as a local bureaucrat, so please read this message carefully.

Why is this happening? As currently stated at the global rename policy, a global account is a name linked to a single user across all Wikimedia wikis, with local accounts unified into a global collection. Previously, the only way to rename a unified user was to individually rename every local account. This was an extremely difficult and time-consuming task, both for stewards and for the users who had to initiate discussions with local bureaucrats (who perform local renames to date) on every wiki with available bureaucrats. The process took a very long time, since it's difficult to coordinate crosswiki renames among the projects and bureaucrats involved in individual projects.

The SUL finalisation will be taking place in stages, and one of the first stages will be to turn off Special:RenameUser locally. This needs to be done as soon as possible, on advice and input from Stewards and engineers for the project, so that no more accounts that are unified globally are broken by a local rename to usurp the global account name. Once this is done, the process of global name unification can begin. The date that has been chosen to turn off local renaming and shift over to entirely global renaming is 15 September 2014, or three weeks time from now. In place of local renames is a new tool, hosted on Meta, that allows for global renames on all wikis where the name is not registered will be deployed.

Your help is greatly needed during this process and going forward in the future if, as a bureaucrat, renaming users is something that you do or have an interest in participating in. The Wikimedia Stewards have set up, and are in charge of, a new community usergroup on Meta in order to share knowledge and work together on renaming accounts globally, called Global renamers. Stewards are in the process of creating documentation to help global renamers to get used to and learn more about global accounts and tools and Meta in general as well as the application format. As transparency is a valuable thing in our movement, the Stewards would like to have at least a brief public application period. If you are an experienced renamer as a local bureaucrat, the process of becoming a part of this group could take as little as 24 hours to complete. You, as a bureaucrat, should be able to apply for the global renamer right on Meta by the requests for global permissions page on 1 September, a week from now.

In the meantime please update your local page where users request renames to reflect this move to global renaming, and if there is a rename request and the user has edited more than one wiki with the name, please send them to the request page for a global rename.

Stewards greatly appreciate the trust local communities have in you and want to make this transition as easy as possible so that the two groups can start working together to ensure everyone has a unique login identity across Wikimedia projects. Completing this project will allow for long-desired universal tools like a global watchlist, global notifications and many, many more features to make work easier.

If you have any questions, comments or concerns about the SUL finalisation, read over the Help:Unified login page on Meta and leave a note on the talk page there, or on the talk page for global renamers. You can also contact me on my talk page on meta if you would like. I'm working as a bridge between Wikimedia Foundation Engineering and Product Development, Wikimedia Stewards, and you to assure that SUL finalisation goes as smoothly as possible; this is a community-driven process and I encourage you to work with the Stewards for our communities.

Thank you for your time. -- Keegan (WMF) talk 20:24, 25 ago 2014 (CEST)

--This message was sent using MassMessage. Was there an error? Report it!

Richiesta di nuovo parere sul riferimento della citazione "Rendete dunque a Cesare"[modifica]

Gentile Micione, sono intervenuto in questa vecchia breve discussione: se le argomentazioni ti convincono sposterei la citazione di conseguenza. Un cordiale saluto, --Giovangotango (scrivimi) 11:40, 4 apr 2015 (CEST)

Bene, ho trasferito; grazie e buona giornata, --Giovangotango (scrivimi) 15:55, 4 mag 2015 (CEST)

Tsurayuchi Ki no, Ramon Gaya[modifica]

Ciao, Micione, ti scrivo per segnalarti un problema su voci da me create per wikiquote l'anno scorso. Ad un utente esperto e, credo, ben disposto verso il sottoscritto penso di poter chiedere una piccola ma indispensabile cortesia. I problemi sono questi: Il titolo della pagina Ramon Gaya (scrittura errata) andrebbe modificato in Ramón Gaya, con link possibili su Wikipedia in altre lingue: francese e spagnola sicuramente, ma anche altre se non ricordo male. Il titolo della pagina Tsurayuchi Ki no (scrittura non conforme all'articolo di Wikipedia in italiano, ma molto vicina alla traslitterazione di Pacifico Arcangeli) che ho creato dimenticando tra l'altro di fare il login andrebbe corretto in Tsurayuki Ki no e la pagina collegata con il relativo articolo di wikipedia in italiano. Ti domanderai: perché non lo fai tu tutto questo, invece di chiederlo a me? Un po' mi conosci, credo, e sai che non sono certo il Glenn Gould (l'irraggiungibile l'incredibile Glenn Gould...) della testiera. Allora devo chiedere a te, per cortesia: se e quando hai un po' di tempo, potresti pensare tu a sistemare tutto? Grazie in anticipo. Ciao,--95.227.167.224 00:32, 13 mag 2015 (CEST)Filippo Sorrentino.

Grazie[modifica]

Ciao Micione, ti ringrazio molto per l'aiuto. Quando ho creato qualche pagina che richiedeva per l'intestazione caratteri speciali iniziando dalla funzione Crea pagina o qualcosa del genere a destra della pagina di wikiquote non mi è riuscito di impostare caratteri speciali, ne deduco che si dovesse incominciare dalla schermata: 'é possibile crearla ora', ma questa non contiene lo schema pagina così utile. Dico tutto questo per spiegare il motivo del mio errore per Ramón Gaya. Su Tsurayuki l'errore è solo mio e me ne dispiace. Ciò detto, proprio perché mi hai dato non poche volte prove di simpatia ed apprezzamento, come testimonia anche la tua ultima comunicazione, io ho l'obbligo di non coinvolgerti in problematiche che potrebbero dare l'avvio a polemiche - certo non fra me e te - ma fra utenti. Non sono un seminatore di discordia. Devo però, visto che mi fai una domanda, pur dire qualcosa spersonalizzandola il più possibile. A partire dai miei inserimenti su Cioran ed Hartlaub, mi sono trovato di fronte a comunicazioni che sebbene pertinenti nel contenuto, veicolavano un trasparente messaggio di ostilità, di derisione e in alcuni casi (talvolta anche per omissione, ex negativo) di manifesto disprezzo. E' senz'altro chiaro che non si può disporre dei sentimenti altrui, bisogna accettarli anche se può dispiacere essere considerati in un cero modo; può dispiacere e bruciare molto di più sentirsi costretti a scuse eccessive ed umilianti, per degli errori (contestatimi sì con pieno diritto, ma in un modo direi non esattamente gradevole ... un'indimenticabile due giorni palleggiato more geometrico fra varie pagine di discussione), errori che sembrerebbero oltretutto anche dubbi (ho letto recentemente nelle linee guida che i refusi naturalmente possono essere corretti se c'è la assoluta certezza che siano tali. Ed è direi anche logico e filo-logico, fatto salvo l'obbligo di adeguarmi di buon grado se su wikiquote così non è). Tutto questo però, avendo di vista il progetto, al di là delle interazioni con le persone che lo realizzano, potrebbe anche essere messo in secondo piano. Di fronte però alla volontà palese, reiterata, inaggirabile, immodificabile e non di uno specifico utente di ottenere in ogni modo che si lasci, non si può più far finta di niente, sarebbe anzi temerario continuare. Oltretutto è particolarmente penoso, sgradevole, faticoso dover passare mesi a metabolizzare sassi, ritrovare motivazioni attingendo a fiumi carsici sempre più aridi per ricominciare. Questo stop and go continuo alla fine logora ed esaurisce ogni possibile motivazione, tanto che sono diventato letteralmente allergico alla pagina login. Avevo tanti appunti su autori, frutto di letture e riletture, per cui collaborare, appunti per voci da ampliare: ho buttato tutto per non ricadere nella tentazione di ricominciare. In più, se anche riuscissi a ritrovare motivazioni e ricominciare dopo aver comunicato la mia volontà di chiudere, mi renderei con ciò stesso ancora più vulnerabile. Prima o poi si ricomincerebbe come prima, se non più di prima. Si è persona non gradita, questo è tutto. E chi sa poi perché. Ora, in chiusura, non so se posso chiederti una cosa, una tua opinione. Premesso che non è questo il 'casus belli' (non c'è stato del resto nessun bellum) la domanda è: ma il prof. Leone Traverso (glissons, sorvoliamo Hartlaub) ha o non ha, lui, veneto, il diritto di far iniziare i suoi libri come vuole? Per conto mio non ho dubbi. Vorrei fare ancora una segnalazione su una pagina stub -salvo errore- senza fonte e con citazione credo mal tradotta. Ma qui devo proprio fermarmi. Sarebbe la guerra plenière che in italiano significa plenaria e non piena. Ti ringrazio ancora davvero tanto e perdonami tutto questo spazio occupato. Ciao, Micione, e buon lavoro. --95.227.167.224 18:04, 17 mag 2015 (CEST)Filippo Sorrentino

Grazie ancora[modifica]

  • Ciao, Micione. Approfitto di avere a disposizione il computer per qualche istante, per dirti una sola, semplice parola: grazie di tutto, qualunque sia il seguito. Hai fatto molto, molto di più di quello che avevo chiesto o che potevo anche solo immaginare. E non volermene se non so trovare altre, più belle, più giuste parole. Ciao, con affetto, --Filippo Sorrentino (scrivimi) 19:19, 18 mag 2015 (CEST)Filippo Sorrentino

Re: Il Cingo[modifica]

Ciao Micione, come va? Innanzi tutto grazie per le belle parole che hai scritto a F. Sorrentino. Ora mi occupo della cosa (ho appena finito il patrolling), con l'utente ho già avuto modo di discutere circa l'affidabilità di talune citazioni...
P.S. Qui che si fa?
Saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 12:42, 21 mag 2015 (CEST)

Ho controllato e sistemato, ho anche "cartellinato" l'utente anche se non si fa vedere da un po'. Magari se hai tempo dai un'occhiata anche tu, alla fine sono solo poche modifiche e quattro occhi sono meglio di due :) A presto, AssassinsCreed (scrivimi) 14:09, 21 mag 2015 (CEST)
Sinceramente non posso averne la certezza ma ho il forte sospetto anche io che siano false, su internet non c'è alcuna traccia di queste citazioni... Del resto c'erano problemi anche su altre citazioni, ad esempio una di Salvini, che ho confrontato poi col video della puntata di Otto e mezzo... Comunque se credi che il cartellino sia esagerato lo sostituisco con un avvertimento, non è un problema, fammi sapere.--AssassinsCreed (scrivimi) 01:50, 22 mag 2015 (CEST)

Re: 21 Maggio 2015[modifica]

Ciao, Micione. Ti sembrerà incredibile, ma la mia a dir poco fantastica e si può ormai dire leggendaria imperizia ha fatto sì che solo ora, so-lo o-ra ho letto il tuo magnifico messaggio del 21 del mese scorso. Sono assolutamente mortificato di non aver risposto nulla. Ti prego di volermi scusare. Mi dispiace tanto che questo sia potuto accadere, ma ormai mi conosci e sai che con un dummy & hopeless dotard, un completo ’nzallanuto (che è l'equivalente in napoletano di dummy & hopeless dotard) quale il sottoscritto queste cose sono purtroppo all'ordine del giorno. Ho solo questa attenuante che con la tua generosità farai valere in mio favore. Grazie, grazie infinite per tutte le belle cose che hai scritto alle quali ancora una volta non riesco a trovare parole adeguate. Sono davvero felice che i miei contributi ti siano piaciuti tanto. Grazie infinite. Perdonami. Ciao, Buona Domenica --Filippo Sorrentino (scrivimi) 13:54, 7 giu 2015 (CEST)

Messaggio[modifica]

Ciao, Micione. Non posso lasciar passare il Natale senza farti i miei più affettuosi auguri. Non so scrivere messaggi tanto belli come quello che mi ha scritto Creed e che mi ha lasciato senza parole. Desidero però che tu sappia quanto grande sia la mia gratitudine per il tuo lavoro, per l'aiuto concreto, intelligente, generoso che da vero amico hai prodigato per me. Grazie a te, alle tue ammirevoli capacità di intuizione e comunicativa, un malinteso si è chiarito nel modo più semplice, rapido e definitivo ed io sono ancora qui a dare un sia pur piccolo contributo. Poco se paragonato all'impegno così ampio ed articolato con cui collaboratori come te, Creed e tanti tanti altri realizzano questo fantastico progetto. Ti auguro un Bellissimo Anno Nuovo. Grazie, grazie davvero Micione. Ciao, con affetto Smile--Filippo Sorrentino (scrivimi) 21:41, 25 dic 2015 (CET)

Citazioni errate[modifica]

Buonasera, come va? Volevo segnalarti queste discussioni che credo siano molto importanti. Mi farebbe piacere se partecipassi. Tra l'altro pensavo di chiudere questa votazione: è evidente non c'è il consenso sulla cancellazione, quindi giusto tenere la pagina. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 20:21, 13 lug 2016 (CEST)

Sì, hai ragione, la discussione è lunghetta ma l'ho divisa appositamente in più discussioni per invogliare la partecipazione. Buon proseguimento, AssassinsCreed (scrivimi) 20:31, 14 lug 2016 (CEST)

Ip[modifica]

Ciao, si sospetta (vedi disc. con Vituzzu) che tu possa essere questo ip.-- Spinoziano (msg) 18:35, 29 lug 2016 (CEST)

Riprendo da Discussioni utente:Spinoziano#Emigrazione, rispondendo a [@ DonatoD]: la "edit war" a cui fa riferimento Vituzzu è la scaramuccia avuta dallo stesso ip su Wikipedia. Questo ip, sia su Wikipedia sia su Wikiquote, era Micione, come lui ha ammesso. Si è arrivati a scoprirlo, prima che lui lo ammettesse, perché nei giorni scorsi [@ Superchilum] ha chiesto privatamente un parere a Vituzzu su quell'ip. Vituzzu, come check user, ha scoperto che era Micione. (Fin qui il riassunto delle puntate precedenti). Ora il mio parere è che Micione debba considerarsi formalmente diffidato dal non fingersi più un anonimo inesperto, cioè si debba in tal senso considerare ammonito (anche se qui non compare, visivamente, un cartellino giallo). Io non mi sarei stupito se, per il semplice aver operato in quel modo come anonimo (difatti, anche volendo ammettere che non abbia violato grosse regole, IMHO Micione ha agito in maniera poco corretta considerando che è un vecchio admin) Vituzzu, come steward, gli avesse tolto subito il flag di admin, ma tale decisione spetta eventualmente alla comunità di Wikiquote. Se qualcuno vuole proporne il deflag, va aperta una votazione in Wikiquote:Amministratori (se qualcuno vuole che venga aperta ma non sa come aprila, posso aprirla io, che personalmente non so ancora se e cosa voterei).-- Spinoziano (msg) 14:49, 30 lug 2016 (CEST)
Mi correggo: Se c'è consenso al deflag, deve emergere qui (perché in Discussioni Wikiquote:Amministratori non si era quagliato sulle regole per una eventuale votazione di revoca) e in quel caso si chiederà allo steward di procedere.-- Spinoziano (msg) 15:02, 30 lug 2016 (CEST)
La situazione è spiacevole, e avrei preferito non dover partecipare alla discussione. Tuttavia, considerando solo i fatti su quote, si tratta di un comportamento continuativo e prolungato (oltre cento contributi nell'arco di pochi giorni) e che ignora i messaggi in discussione. Credo che aprire la discussione sia opportuno.--Kky (scrivimi) 15:40, 30 lug 2016 (CEST)
Io dico solo che le parole di DonatoD scritte in https://it.wikiquote.org/wiki/Discussioni_utente:Spinoziano#Emigrazione sono davvero incoerenti. Per il resto mi sembra una situazione chiara e palese. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 17:32, 30 lug 2016 (CEST)
Io più che basito mi trovo confuso. Micione si sarebbe sloggato per fare POV o perché gli pesava attenersi alle regole di formattazione? Nel primo caso la situazione sarebbe gravissima, un effettivo attacco al progetto; si dovrebbe procedere con la rimozione immediata dei flag e la sospensione dell'utenza (e degli IP, fate voi). Nel secondo caso, si tratta senza dubbio di un'azione scorretta, infida, anche triste; non sono però sicuro sulla rimozione dal ruolo di admin. Oppure i motivi sono altri?
Comunque, ci sono state precedenti scorrettezze da parte di Micione?
Ma la momentanea (si spera) assenza di Creed c'entra davvero qualcosa con questo? --Almicione (scrivimi) 17:39, 30 lug 2016 (CEST)
Scusate, ma mi sembra improprio parlarne qui. IMHO meglio in Discussioni Wikiquote:Amministratori. --Superchilum(scrivimi) 17:41, 30 lug 2016 (CEST)
Ok, ho incollato lì gli ultimi interventi. Scusate, la discussione continua in Discussioni Wikiquote:Amministratori. Spinoziano (msg) 18:34, 30 lug 2016 (CEST)

Appartenenza[modifica]

Ciao, mi spiace leggere nuovamente da parte tua dei messaggi tanto tristi, in cui dici di sentirti un bersaglio ecc. Non la farò lunga: visto che ti senti tanto emarginato in questa comunità, ti consiglio di dimetterti, per coerenza e per orgoglio, insomma per tuo amor proprio. Da utente non amministratore sarai piú "libero" e potrai tornare a essere te stesso, poi in un futuro speriamo di poter godere ancora del contributo del Micione amministratore che conosciamo. Nemo 11:05, 8 ago 2016 (CEST)

Ciao, Micione, anche io - ultima ruota del carro - mi permetto di esprimere lo stesso auspicio. Spero che tutto verrà superato e che presto si potrà riavere il Micione amministratore che la comunità conosce e che io personalmente conosco. Ciao, --Filippo Sorrentino (scrivimi) 22:08, 19 ago 2016 (CEST)
Ciao Micione, per quel che vale permetti anche a me di ripetere, come ho già scritto, che non ho affatto diminuito la mia stima verso di te. Non so come comportarmi con le pagine da ripristinare; quello che riesci puoi ripristinarlo tu direttamente. È che alcune citazioni andrebbero anche wikificate e sarebbe giusto che lo facessi tu (ad es. quella su destra e sinistra in Matteo Salvini). Fammi sapere se ci sono problemi, o dimmi se qualcosa devo ripristinarla io :) Grazie e a presto -- Spinoziano (msg) 14:24, 21 ago 2016 (CEST)
Ciao, Micione, leggo con grande piacere il messaggio di Spinoziano che precede il mio. Grazie per le belle parole che mi hai scritto. Spero di meritarle, grazie davvero. Questo momento difficile certamente passerà. Ciao, --Filippo Sorrentino (scrivimi) 14:37, 21 ago 2016 (CEST)

[ Rientro] Per oggi sono riuscito a fare il punto 1 :) Alla citazione della Boldrini, almeno nella sua voce, penso andrebbe aggiunto un breve NDR all'inizio della frase, per indicare che il contesto è il rapporto tra Italia e Europa (se ho ben capito); lo puoi aggiungere tu, visto che conosci meglio l'argomento?-- Spinoziano (msg) 18:48, 24 ago 2016 (CEST)
Prima di scollegarmi, per oggi, provo a rispondere anche al punto 4. È che, per le Pdc, probabilmente è giusto dopo un certo tempo considerare la mancanza di un consenso al mantenimento come un consenso alla cancellazione. Là non c'era un solido consenso alla cancellazione, ma nemmeno c'era consenso al mantenimento (mi sembra, perché adesso sono un po' di fretta) quindi dopo uno stallo di quel genere la cancellazione mi pare sensata.-- Spinoziano (msg) 18:56, 24 ago 2016 (CEST)