Velociraptor: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
sistemo una
sistemo una
Riga 8: Riga 8:
*Più impariamo di questi animali, più troviamo che praticamente non ci sono differenze tra gli uccelli e i loro antenati dinosauri come ''Velociraptor''. Entrambi avevano furcule {{NDR|altrimenti note come ossa dei desideri}}, covavano le uova, possedevano ossa cave ed erano ricoperte di piume. Se animali come i ''Velociraptor'' fossero vivi ai nostri tempi, la nostra prima impressione sarebbe che fossero semplicemente degli uccelli dall'aspetto strano. ([[Mark Norell]])
*Più impariamo di questi animali, più troviamo che praticamente non ci sono differenze tra gli uccelli e i loro antenati dinosauri come ''Velociraptor''. Entrambi avevano furcule {{NDR|altrimenti note come ossa dei desideri}}, covavano le uova, possedevano ossa cave ed erano ricoperte di piume. Se animali come i ''Velociraptor'' fossero vivi ai nostri tempi, la nostra prima impressione sarebbe che fossero semplicemente degli uccelli dall'aspetto strano. ([[Mark Norell]])


* Questi sono tra i miei dinosauri preferiti in assoluto. I loro crani curvati in su, le loro proporzioni gracili ma compatte, e i grandi artigli a falce rendono questi animali eleganti, attraenti, ma diabolici. Non c'è niente come loro. Sono proporzionalmente tra i predatori più possenti; di sicuro non c'era alcun altro teropode che possedeva una tale combinazione di armamento sui piedi, le mani, e la testa... Tra i teropodi, solo ''Tyrannosaurus'', con la sua forza estrema nel cranio, uguaglia ''Velociraptor'' in possenza totale relativo al peso.
*Questi sono tra i miei dinosauri preferiti in assoluto. I loro crani curvati in su, le loro proporzioni gracili ma compatte, e i grandi artigli a falce rendono questi animali eleganti, attraenti, ma diabolici. Non c'è niente come loro. Sono proporzionalmente tra i predatori più possenti; di sicuro non c'era alcun altro teropode che possedeva una tale combinazione di armamento sui piedi, le mani, e la testa... Tra i tetrapodi, solo ''Tyrannosaurus'', con la sua forza estrema nel cranio, uguaglia ''Velociraptor'' in possanza totale relativo al peso. ([[Gregory Scott Paul]])
:''These are among my very favourite dinosaurs. Their long upcurved skulls, slender yet compact proportions, and great sickle claws make these elegant, attractive, yet demonic animals. There is nothing else like them. Pound for pound, these are among the most powerful of known predators; certainly no other theropod had such a combination of foot, hand, and head weaponry... Among theropods only'' Tyrannosaurus, ''with its extreme skull strength, equalled'' Velociraptor ''in total power relative to weight.''<ref name=paul1988>Gregory S. Paul (1988) ''Predatory Dinosaurs of the World'', Simon and Schuster, p. 362-363</ref>


==Note==
==Note==

Versione delle 13:25, 23 apr 2015

Ricostruzione scheletrica di Velociraptor mongoliensis.

Velociraptor è un genere di dinosauro dromaeosauride che visse da circa 85 a 71 milioni di anni fa durante il Cretacico superiore.

Citazioni

  • [I raptor] infatti non sembravano i mostri rettiliani raffigurati nel cinema popolare. Erano uccelli terrestri carnivori molto grossi, alcuni con ali di una larghezza notevole (le prove di ciò provvengono dalle attaccature delle penne ritrovate sulle ossa delle ali di Velociraptor mongoliensis). I "raptor" non assomigliavano tanto i loro cugini carnosauri, ma più a un Archaeopteryx ingrandito.
[Raptors] did not actually resemble the reptilian monsters depicted in popular cinema, but were very large predatory ground birds, some with wings of substantial size (evidence of this comes from feather anchor points found on the wing bones of Velociraptor mongoliensis). The "raptors" did not closely resemble their carnosaurian cousins, but rather oversized Archaeopteryx.[1]
  • Più impariamo di questi animali, più troviamo che praticamente non ci sono differenze tra gli uccelli e i loro antenati dinosauri come Velociraptor. Entrambi avevano furcule [altrimenti note come ossa dei desideri], covavano le uova, possedevano ossa cave ed erano ricoperte di piume. Se animali come i Velociraptor fossero vivi ai nostri tempi, la nostra prima impressione sarebbe che fossero semplicemente degli uccelli dall'aspetto strano. (Mark Norell)
  • Questi sono tra i miei dinosauri preferiti in assoluto. I loro crani curvati in su, le loro proporzioni gracili ma compatte, e i grandi artigli a falce rendono questi animali eleganti, attraenti, ma diabolici. Non c'è niente come loro. Sono proporzionalmente tra i predatori più possenti; di sicuro non c'era alcun altro teropode che possedeva una tale combinazione di armamento sui piedi, le mani, e la testa... Tra i tetrapodi, solo Tyrannosaurus, con la sua forza estrema nel cranio, uguaglia Velociraptor in possanza totale relativo al peso. (Gregory Scott Paul)

Note

  1. Matthew P. Martyniuk (2012) A Field Guide to Mesozoic Birds and other Winged Dinosaurs, PanAves, p. 76

Altri progetti