Differenze tra le versioni di "Bisonte"

Jump to navigation Jump to search
22 byte rimossi ,  2 anni fa
m
Annullate le modifiche di 2.233.149.42 (discussione), riportata alla versione precedente di Ulisse
(Bisogna specificarsi nei segni particolari del bisonte e fare meno segni)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m (Annullate le modifiche di 2.233.149.42 (discussione), riportata alla versione precedente di Ulisse)
Etichetta: Rollback
 
*Anche il bisonte si tiene a pari con le stagioni, in qualche modo; infatti, pascola nel Colorado solo finché un'erba più verde e più dolce non l'attende presso lo Yellowstone. ([[Henry David Thoreau]])
*Il loro verso è simile a quello del bue; le corna sono ricurve, piegate una verso l'altra e dunque inutilizzabili per le azioni di difesa [...]. Il colore bianconero del corno è bello e splendente. Il ciuffo arriva fino agli occhi, ed è in conseguenza di ciò che l'animale tende a slanciarsi obliquamente [...]. Quando viene colpito, fugge, e continua fino a quando riesce a resistere. Si difende tirando calci, colpi con il corno ed espellendo escrementi che scaglia anche fino ad arrivare a quattro tese. È con facilità e spesso che si avvale di quest'arma di difesa, che ha il potere di bruciare ciò che tocca, tanto che il pelo dei cani ne viene spazzato via. Gli escrementi, comunque, producono questo effetto quando il bisonte è turbato e spaventato, mentre, se l'animale è tranquillo, non infiammano. ([[Aristotele]])
*Questo nasce in Peonia, ha còllo con crini simile al cavallo, in tutte l'altre parte è simile al toro, salvo che le sue corna sono in modo piegate indentro che non po' cozzare, e per questo non ha altro scampo che la fuga, nella quale gitta sterco per ispazio di 400 braccia del suo corso — il quale, dove tocca, abbrucia come foco. ([[Leonardo da Vinci]])
 

Menu di navigazione