Discussioni utente:Spinoziano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Re: Ultime parole da Romanzo criminale[modifica]

Ciao Spino, buon anno a te, fatto!--AssassinsCreed (scrivimi) 23:52, 8 gen 2020 (CET)

Ciao, per favore, vuoi dare un'occhiata alla pagina, alle pagine Utente:Arianatoreblink, che ho cancellato. Ma sono richieste di cancellazione stranissime. In effetti non ho capito bene chi ha fatto questa richiesta. Ho decisamente l'impressione che qualcosa non giri nel modo giusto. Scusami, grazie. Ciao, --Sun-crops (scrivimi) 16:52, 9 gen 2020 (CET)

@Sun-crops: Tutto ok, le cancellazioni sono state richieste da un utente che è stato rinominato e che ha chiesto la cancellazione delle pagine utente che avevano il suo nome vecchio. Ciao,-- Spinoziano (msg) 17:21, 9 gen 2020 (CET)

Marzo[modifica]

Ciao, Spinoziano. Ti scrivo ad un'ora piuttosto tarda perché desidero informarti per tempo che a marzo, per ragioni personali e familiari, dovrò assentarmi e non mi sarà possibile dare alcun contributo. È possibile che debba anticipare la mia assenza a prima di marzo ed è anche possibile che questa assenza sia destinata a prolungarsi molto oltre marzo. Provvederò, venuto il momento, ad inserire l'avviso nella mia pagina utente. Ti saluto, --Sun-crops (scrivimi) 23:33, 13 feb 2020 (CET)

Re: Il radiologo re della vetrina[modifica]

Ciao Spino, è sempre un piacere. Sinceramente è proprio ciò che vorrei fare: portare Einstein in vetrina. Prima volevo importare un po' di citazioni da qui e magari sistemare la questione delle citazioni dubbie/errate/erroneamente attribuite, visto che Einstein è un po' il "re" in tal senso. Perché proprio al posto di Tolstoj? Secondo me è uno dei pochi che può meritarselo ancora per molto tempo il posto in home page.--AssassinsCreed (scrivimi) 17:51, 29 feb 2020 (CET)

Sì dai si può parlare di ritorno di fiamma, il mio rapporto con Wikiquote sembrerebbe essere fatto proprio di fiammate, come quello con un amante... Smile Al di là delle STUBidaggini, in questo periodo d'assenza, ho pensato molto alle cose lasciate a metà qui: le categorie (risolto finalmente), i modelli di voce mancanti, le citazioni errate... E mi piacerebbe portare a termine pian piano tutto.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:12, 29 feb 2020 (CET)

re: Vento in scatola[modifica]

Ciao Spino, grazie per il bentornato, sono stato accolto nel nostro paese da una bella epidemia di coronavirus, potevo rimanere tra i pinguini che stavo più tranquillo... :-P fortunatamente a Genova si sta ancora tranquilli, per ora. Grazie per la correzione su incipit/explicit, mi era sfuggita quella differenza. Ciao! --Superchilum(scrivimi) 09:27, 2 mar 2020 (CET)

Nota esplicativa in Citazione[modifica]

Ho appena inserito, fra le citazioni dedicate di Thomas Mann, una sezione dedicata al saggio autobiografico "La genesi del Doctor Faustus: romanzo d'un romanzo", di cui sto preparando la voce in WP. Nella prima delle due "Citazioni" l'autore si riferisce all'opera oggetto del saggio, il "Doctor Faustus" per l'appunto, chiamandola "l'opera della mia vecchiaia". Il lettore del saggio comprende subito il riferimento; temo che ciò non sia evidente nel lettore di Wikiquote. Perciò ho messo in corsivo la nota "(Doctor Faustus, N.d.T.)". Temo che tutto ciò non sia lecito. Se non lo fosse, puoi cancellarlo tu? SolePensoso (scrivimi) 17:39, 6 mar 2020 (CET)

Spero di aver risolto, ho utilizzato il template NDR SolePensoso (scrivimi) 06:05, 7 mar 2020 (CET)

Re: blocco ip[modifica]

Buonasera, grazie della segnalazione, scusami. --AssassinsCreed (scrivimi) 18:09, 15 mar 2020 (CET)

Sumire[modifica]

Ciao :-) mi sembrava si fosse detto che quando si tratta di un personaggio in particolare la citazione non andasse messa nella voce sul nome, altrimenti dovremmo riempire le voci dei prenomi di citazioni su qualunque personaggio della narrativa di tutti i tempi. In quella voce sarebbe da tenere solo quella da Baoh. --Superchilum(scrivimi) 08:28, 8 apr 2020 (CEST)

Sì, qui -> Wikiquote:Bar/Archivio_2015-05--12#Prenomi :-) vedi il mio riassunto verso la fine "dedicata a un'ignota/generica persona con quel nome, non a persone esistenti o personaggi immaginari definiti (altrimenti la citazione, se significativa, andrebbe nelle voci su quella persona o personaggio)". --Superchilum(scrivimi) 09:13, 8 apr 2020 (CEST)
Beh è un personaggio specifico di un libro... come fa a essere generico? --Superchilum(scrivimi) 09:24, 8 apr 2020 (CEST)
Dalla discussione al bar :-) "Citazioni dedicate a una persona con quel nome (ma dall'identità ignota)", "non a persone esistenti o personaggi immaginari definiti". In un libro/racconto si parla della storia di un certo personaggio, tanto che abbiamo Categoria:Personaggi immaginari in cui raccoglierli, mentre nelle canzoni e nelle poesie si accenna a una generica persona con quel nome. --Superchilum(scrivimi) 09:32, 8 apr 2020 (CEST)
La distinzione, per quanto sottile, mi sembra decisiva. Propongo di continuare la discussione al bar. --Superchilum(scrivimi) 09:37, 8 apr 2020 (CEST)
Sì, secondo me meglio stabilire meglio i confini :-) anche per le canzoni, perché per alcune sono sicuro, ma su altre (es. Franziska (nome)). --Superchilum(scrivimi) 09:49, 8 apr 2020 (CEST)

Occultic;Nine e citazioni illustri[modifica]

Buongiorno Spino, come hai visto mi sono dedicato a questo anime che ha molti tratti in comune con Steins;Gate; dopo aver visto il settimo episodio ho trovato una citazione illustre (la seconda) che non potevo fare a meno di sottolineare! La serie è piuttosto intricata e piena di misteri, un po' truculenta però molto interessante; se ti interessa è ancora disponibile su VVVVID. Tieni presente che mai come in questo caso è vero il detto che non si giudica un libro dalla copertina, dopo il primo episodio ti ritroverai disorientato e sballonzolato, ma poi la storia inizia a ingranare. --Bradipo Lento (scrivimi) 09:08, 8 apr 2020 (CEST)

Attenzione, da qualche recensione no spoiler ho capito che ci sono molti elementi di distrazione di massa, ma se stai attento - e tu che conosci anche la lingua nipponica potresti riuscire a capire qualcosa anche dalle scritte originali - tutti gli elementi necessari per capire la storia sono in bella mostra. Buon divertimento con le teorie di Nikola Tesla! --Bradipo Lento (scrivimi) 09:41, 8 apr 2020 (CEST)

Saluti[modifica]

Ciao Spinoziano, sembra che appena esco dal mio nascondiglio vengo subito scoperto dalle telecamere di sicurezza... dovrò ricordarmi di lanciare una granata chaff prima di uscire allo scoperto! Fa sempre piacere vedere apprezzato quel poco che faccio, anche se si tratta soltanto di minuscoli contributi. Spero che ti stia andando tutto bene in questo periodo difficile. Un saluto, --EquiMinus (scrivimi) 15:43, 17 apr 2020 (CEST)

Ho visto Death Stranding su youtube per godermi lo stile cinematografico di Kojima nei filmati (che è poi uno dei motivi per cui mi piace Metal Gear), ma la trascrizione dei dialoghi porta via davvero molto tempo e richiede pazienza per essere fatta per bene, quindi non oso cimentarmi in un'impresa simile perché non ne uscirei vivo. In compenso però finirò sicuramente la voce su Spyro di cui mi sto occupando ora, e forse ne creerò pure una nuova. E non escludo che potrei creare anche un'altra voce su Crash. Sempre che nel frattempo non faccia scattare l'allerta.--EquiMinus (scrivimi) 09:17, 18 apr 2020 (CEST)
Allora ho creato la voce su Death Stranding... giusto qualche citazione per non spoilerarti nulla ;)--EquiMinus (scrivimi) 10:26, 27 apr 2020 (CEST)

Isbn (era Lev Tolstoj)[modifica]

Ciao Spino, grazie per le segnalazioni su Tolstoj; il problema più grosso è stato l'errato copiaincolla dell'ISBN su parecchie voci, ma credo di aver sistemato tutto quanto. Nel caso mi fosse sfuggito qualcosa, fai un fischio. --AnjaQantina (scrivimi) 17:10, 2 mag 2020 (CEST)

Re:Ampiezza immagine[modifica]

Ciao Spino, di solito il parametro "minatura" (thumb) è perfetto per sistemare le immagini nelle voci, per cui non mi pongo il problema. A dire la verità mi era sfuggita la particolarità del dimensionamento relativo: come mai nel caso di Walter Willett hai usato proprio il valore di 0.78? Sei andato a tentativi? E perché non 0.80 o 0.75? Appena ho tempo devo ripassare la parte grafica (anche se i mille parametri possibili nessuno li usa praticamente mai). Buona domenica anche a te. --AnjaQantina (scrivimi) 12:03, 17 mag 2020 (CEST)

Re: Le anime morte[modifica]

Incredibile, hai un livello di attenzione al dettaglio che un normale utente si sogna. L'accezione più pura del "lavoro sporco". È bello avere amministratori così, lo dico senza piaggeria. Grazie ancora, --AnjaQantina (scrivimi) 19:40, 28 mag 2020 (CEST)