Discussioni utente:Spinoziano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Riprende l'Attacco dei Giganti, ma...[modifica]

Ho appena trovato questa notizia sulla pagina Facebook di RAI4: l'appuntamento con L'attacco dei Giganti viene spostato alle 22.50 del sabato sera a partire dal 9 gennaio, con due episodi a serata. Brutta notizia per me, per il mio videoregistratore e le sue capacità di cancellare le parti in eccesso (è un modello con hard disk) e per me che lo dovrò manovrare per registrare gli episodi della serie... --Bradipo Lento (scrivimi) 10:07, 2 gen 2016 (CET)

Ottimo lavoro! Mi sono permesso di fare questa modifica per specificare meglio il concetto che la seconda media giapponese corrisponde alla nostra terza media (loro hanno sei classi elementari invece delle nostre cinque). Cosa ne pensi di segnalare la voce all'Otaku no Bar per vedere se possono togliere lo stub? (en passant, Chūnibyō demo koi ga shitai! è una delle troppe serie fansub che vorrei vedermi) --Bradipo Lento (scrivimi) 20:18, 2 gen 2016 (CET)
Il film di Steins;Gate me lo sono visto subito dopo la serie, ma se devo dire la verità non avevo proprio notato le manie chūnibyō di Okarin, ero più attento ai tentativi di Kurisu di salvarlo dopo che era scomparso all'improvviso. Ti confermo che nella serie italiana il termine non viene usato, se non lo avessi accostato tu a Steins;Gate con il riferimento alla novel non ci avrei mai pensato... A proposito di novel, vorrei dedicare il pomeriggio a Clannad: ho fatto solo una piccolissima parte del primo arco narrativo e so già che in altri archi ci sono delle citazioni interessanti e divertenti (ma se non procedo con il primo quando mai riuscirò a trascriverle?) --Bradipo Lento (scrivimi) 14:41, 3 gen 2016 (CET)
La replica mattutina di Steins;Gate su RAI4 (oggi c'era l'OAV) mi ha acceso la lampadina: nella serie non si parla di chūnibyō, ma Daru martella Okarin con la "sindrome adolescenziale". Ho fatto questa modifica per spiegare l'aggancio, che ho notato solo ora dopo che conoscevo quanto avevi scritto sul tema... Un Bradipo che inizia a perdere colpi --Bradipo Lento (scrivimi) 10:02, 9 gen 2016 (CET)
Nuova variazione del palinsesto per l'Attacco dei Giganti: su Facebook dicono che lo spostano al mercoledì sera intorno alle 23, un episodio a settimana dal 3 febbraio. Io ormai ho rinunciato a seguirlo, me lo registro per rivedermelo con comodo a settembre (ecco perché non intervengo più sulla pagina...) --Bradipo Lento (scrivimi) 22:01, 28 gen 2016 (CET)

Scorporo Einstein[modifica]

Buongiorno caro, come va? Stavo pensando di operare uno scorporo alla voce di Einstein che ha dimensioni eccessivamente grandi (e che dovrei ampliare ancora). Stavo pensando di spostare in una pagina apposita Annus mirabilis papers e altri lavori di ricerca. Che ne pensi?--AssassinsCreed (scrivimi) 14:35, 5 gen 2016 (CET)

Re: Personaggi SAO[modifica]

Ciao Spino! Qui a Hollywood (ma sarebbe meglio dire ad Akiba) non ci sono voci riguardo alla seconda serie di SAO in italiano... Anzi, i rumors che giravano su AnimeClick lasciano poche speranze: la Dynit ha acquistato i diritti di SAO per la prima serie e il film (che sono usciti su DVD), ma i risultati non sono stati buoni come speravano e ad oggi non se ne parla di acquisizione dei diritti con sottotitoli/doppiaggio in italiano... :(

Riguardo ai restyling, sentiti libero di fare quello che ti sembra meglio: le pagine di Kirito, Asuna e Leafa non sono niente di particolare, migliorale pure come vuoi! Smile (carina la foto della "famiglia" che hai messo slla pagina di Yui) --Bradipo Lento (scrivimi) 18:34, 5 gen 2016 (CET)

Ti ringrazio per la segnalazione di Fairy Tail su RAI4, stavolta sono stato io a non passare l'informazione: su AC, che pare abbia agenti sotto copertura del Mossad tra le sue fila, è da qualche mese che si parla dell'esordio della serie (tra l'altro oggi ne hanno programmati ben quattro episodi in anteprima). Sono bene informato anche grazie alla pubblicità sulle varie reti Rai, stanno cercando di riconquistare la fascia pomeridiana con gli anime come fece Mediaset negli anni '80. La serie dovrebbe essere un fantasy molto leggerino, per divertimento - questo non vuol dire che non sia buona per trovare citazioni, anzi a volte si nascondono delle vere e proprie perle in queste serie - e per tentare di riavvicinare il pubblico dei giovincelli che si piazzano davanti al televisore dopo la scuola. Io passerò per più motivi: in quell'orario o sono al lavoro o sono appena rientrato a casa, e la serie completa è lunghissima... la Rai ha preso i primi (circa) 100 episodi, ma in totale siamo a oltre 250! Interessante la programmazione: si parte lunedì 11/1 con due episodi, poi dal martedì mandano l'episodio del giorno precedente (in questo caso penso il secondo) + un inedito; in pratica un episodio nuovo al giorno, per cinque giorni alla settimana, con repliche nel fine settimana. --Bradipo Lento (scrivimi) 17:28, 6 gen 2016 (CET)
Ok su tutte le modifiche su SAO, se c'è da migliorare quello che avevo scritto ben venga (e il riferimento a Sugo nel box doppiatori rende superflua la nota). Per la seconda serie di SAO mi sembra valida l'idea di una eventuale pagina dedicata, mi sembra che sia lo stesso criterio usato per serie tipo Dr. House - Medical Division (anche se non si arriva a questa mole di citazioni). L'explicit lo direi definitivo - per questa serie - e non starei a preoccuparmi più di tanto per ora per la seconda per quello che ti ho detto prima... Tra l'altro lo stesso problema (se così si può dire) ci sarà anche per Psycho-Pass: stessa identica situazione.
Stamani mi sono rivisto anche l'ultimo episodio di SAO, e ho tentato anch'io di leggere il labiale ma stavolta non ci sono riuscito (cosa che avevo fatto invece quando Kurisu saluta di nascosto Okarin dopo avergli lanciato la bottiglia davanti alla stazione, avevo capito perfettamente il suo "Sayonara"). Non so se il labiale potrebbe essere quello che hai messo nell'explicit: ho consultato la pagina di Kirito sulla Wiki di SAO, e per quella scena (subito prima di Phantom Bullet Arc) dicono che Kirito showed Leafa the Floating Castle New Aincrad, and told her that they were going to clear all 100 floors this time. More players showed up, heading towards New Aincrad and Kirito muttered something that surprised Leafa and Asuna, before encouraging them to start moving. Insomma, restano nel vago anche lì, chissà cosa volevano fargli dire... --Bradipo Lento (scrivimi) 16:46, 9 gen 2016 (CET)

Doppio dubbio[modifica]

Questo (prima citazione) e questo (seconda citazione) sono quiz o indovinelli? Perché usano il primo termine ma sembrano più il secondo... --Superchilum(scrivimi) 17:21, 7 gen 2016 (CET)

acc, ecco, la prima l'avevo messa in Quiz dai libri prima di farmi venire il dubbio :-\ e sarebbe l'unica della voce... --Superchilum(scrivimi) 17:58, 7 gen 2016 (CET)

.44 Magnum[modifica]

Ciao Spino,

ho visto la tua voce su Heckler & Koch MK23 e mi hai fatto venire in mente che potrei creare la voce sulla .44 Magnum... --Homer (scrivimi) 20:41, 9 gen 2016 (CET)

Notavo però che .44 Magnum è la cartuccia, la pistola si chiama Smith & Wesson 29... mumble... mumble... --Homer (scrivimi) 20:47, 9 gen 2016 (CET)
Ce ne sono alcune nella saga dell'ispettore Callaghan qui su quote, dove lui si riferisce alla pistola.
Io so quello che pensi. Ti stai chiedendo se ho sparato sei colpi o solo cinque. Ti dirò che in mezzo a tutta quella baraonda ho perso il conto io stesso. Ma dato che questa è una .44 Magnum, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Di', ne vale la pena? (Callaghan)
Questa è una .44 Magnum una delle pistole più potenti del mondo. Capace di far saltare la testa ad un toro. Che effetto fa vista dalla vostra parte? (Voce fuori campo)
Horace: Se becchi uno con questo devi raccogliere i pezzi se vuoi le impronte digitali.
Callaghan: Questa è una 44 magnum automatica e spara proiettili esplosivi, se becchi uno con questa non se ne parla neanche di impronte.
--Homer (scrivimi) 14:35, 10 gen 2016 (CET)
Ottimo. Dici che se faccio una voce chiamata Smith & Wesson 29 e un redirect .44 Magnum potrebbe andare? --Homer (scrivimi) 18:04, 10 gen 2016 (CET)
Concordo. Grazie mille. :-) --Homer (scrivimi) 18:33, 10 gen 2016 (CET)

Quiz dalle serie[modifica]

Comunque spulciando ci sono un sacco di quiz nelle stagioni di Camera Café, se avete voglia di aggiungerli ;-) --Superchilum(scrivimi) 12:57, 11 gen 2016 (CET)

Segnalo a [@ SunOfErat] se per caso vuole occuparsene prima di me (io al momento ho un po' di "lavoro arretrato")-- Spinoziano (msg) 18:22, 14 gen 2016 (CET)

Re: La bestia che gridò AMore nel cuore di Hollywood[modifica]

L'episodio, così come il precedente, è quasi esagerato per il numero di citazioni che starebbero bene nella pagina. Confesso che quando me lo sono visto (forse anche per via della stanchezza accumulata) sono stato come travolto dalle battute serrate dei personaggi e non ho aggiunto niente; dovrei rivedermelo, se mi capitasse l'occasione cercherò di individuare altre frasi importanti (e ce ne sono tantissime...). --Bradipo Lento (scrivimi) 19:08, 13 gen 2016 (CET)

Pungiglione[modifica]

Sevuoi puoi creare la voce Pungiglione; " La morte è stata inghiottita nella vittoria.Dov'è, o morte, la tua vittoria? Dov'è, o morte, il tuo pungiglione? Il pungiglione della morte è il peccato e la forza del peccato è la Legge.[1]. Versetti 55 e 56.Ciao--Ulisse (scrivimi) 21:06, 18 gen 2016 (CET)

[@ Ulisse] Grazie ma quella citazione non sarebbe molto pertinente alla voce Pungiglione, perché è più sulla Morte e sul Peccato :) -- Spinoziano (msg) 14:01, 19 gen 2016 (CET)

Temperanza[modifica]

Ho messo una citazione su wikizinoario del lemma temperanza che non è presente in wikiquote temperanza--Ulisse (scrivimi) 15:06, 23 gen 2016 (CET)

[@ Ulisse] Ha sistemato un po' Donato, ciao.-- Spinoziano (msg) 14:27, 29 gen 2016 (CET)

Roger Federer/Citazioni su Roger Federer[modifica]

Ciao Spino, come va? Volevo un consiglio: vorrei mettere in ordine cronologico le citazioni in alcuni paragrafi, ad esempio "Pete Sampras", secondo te può andare bene come scelta?--AssassinsCreed (scrivimi) 11:10, 26 gen 2016 (CET)

Buongiorno, io propenderei per il template, secondo te quali sarebbero le possibili controindicazioni? Ormai il mio nome è utilizzato viene utilizzato da mille film e videogiochi... ma io resto fedele al mio caro Altaïr.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:00, 27 gen 2016 (CET)

Pagina principale[modifica]

Hello. It's me again Smile Ho aggiornato un po' il template (immodificato per troppo tempo) della pagina principale cercando di dar spazio alle nostre pagine migliori (senza sbavature e lunghe). Mi farebbe piacere se anche tu dessi un'occhiata alle liste e intervenissi con qualche aggiunta. Due consigli: tra i "Libri" potresti aggiungere i libri della Bibbia che allo stato attuale risultano migliori come voci; ci sono da aggiungere soprattutto "Videogiochi" visto che ho appena creato l'elenco. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 12:48, 27 gen 2016 (CET)

P.S.: Stavo pensando di creare anche l'elenco "Fumetti", ma non saprei cosa aggiungere, cosa ne pensi?--AssassinsCreed (scrivimi) 13:05, 27 gen 2016 (CET)

Re: virgolette[modifica]

Non ne ho trovate altre, pare un errore prodotto dalla sequenza di apice e virgolette. Nemo 13:23, 28 gen 2016 (CET)

Defaultsort[modifica]

Ciao, ti ringrazio molto per gli utili, indispensabili e così ben dettagliati chiarimenti. Spero di avere compreso tutto bene, ma rileggerò tutto di nuovo ancora più attentamente. Grazie per l'aiuto, Ciao, --Filippo Sorrentino (scrivimi) 23:19, 4 feb 2016 (CET)