Stefano Cerioni
Aspetto
Stefano Cerioni (1964 – vivente), schermidore e maestro di scherma italiano.
Intervista di Andrea Ziglio, oasport.it, 7 gennaio 2022.
- [Italia e Francia hanno battagliato per averla come CT. Cosa l'ha spinta a scegliere i colori azzurri e tornare in un ruolo nel quale ha raccolto tantissimi trionfi?] Fondamentale per la mia scelta è stato l'aver sentito da parte del CONI e della Federazione la forza di volermi con loro, di farmi sentire importante per un progetto che volevano portare avanti. Dall'altra parte con la Francia c'era già un'intesa e dopo le Olimpiadi eravamo vicinissimi a chiudere. Poi hanno prevalso il fatto di tornare a casa, il patriottismo, la voglia di riprendere una squadra mia, anzi quattro squadre mie, contando anche i giovani, che avevo portato a vincere e di poter fare il meglio possibile con la squadra del cuore, che è quella della mia nazione.
- [Si è parlato di fallimento per la scherma azzurra a Tokyo. È d’accordo con questa affermazione, oppure i giudizi sono stati troppo severi?] L'Olimpiade non si può giudicare fallimentare, perchè abbiamo vinto cinque medaglie. Chiaro che dalla scherma ci si aspetta l'oro, perchè fa sempre la differenza nel medagliere. Il fioretto, che ci ha sempre abituato bene, questa volta ha raccolto meno, ma non si può parlare di fallimento. Non sempre si può vincere. Abbiamo dato una grande abitudine agli italiani e allo sport italiano, quella di vincere sempre e di conquistare sempre gli ori, ma questa volta non sono arrivati.
- [Ha trovato delle differenze rispetto all’interno dell’ambiente rispetto al passato?] C'è da lavorare molto secondo me. Avevo lasciato, soprattutto a livello giovanile, un gruppo molto competitivo e siamo molto in ritardo sul settore giovanile. Sono state cambiate metodologie di allenamento, visioni anche di come impostare tecnicamente il lavoro e anche gli assalti durante le gare. Cercherò di fare il possibile per tornare ad un livello più competitivo. Non facciamo più paura come prima, ma siamo pur sempre una squadra competitiva. Dobbiamo tornare a far paura, ma questo lo possiamo fare solo ricominciando a vincere.
Citazioni su Stefano Cerioni
[modifica]- [In riferimento all'argento vinto ai Mondiali di scherma 2022] Grazie a Stefano Cerioni che ha creduto in me, quando venivo trattata come l'ultima ruota del carro. Lui è l'allenatore più bravo del mondo, sentire la fiducia del migliore è stato importante. (Arianna Errigo)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Stefano Cerioni
- Commons contiene immagini o altri file su Stefano Cerioni