Strada statale 106 Jonica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Strada statale 106

Citazioni sulla strada statale 106 Jonica.

Citazioni[modifica]

Vittoria Baldino[modifica]

  • La strada statale 106 ha un'importanza strategica da due punti di punti di vista: da un punto di vista sociale, ne abbiamo parlato, l'annoveriamo sempre come “la strada della morte”, basti pensare a tutte le vite umane che abbiamo perso mentre percorrevano quella strada, ma ha anche una rilevanza economica fondamentale [...] completare le opere infrastrutturali del sistema viario calabrese, a partire dal completamento proprio dalla strada statale 106, farebbe segnare una vera e propria rivoluzione economica, sociale e culturale, con ricadute positive sul PIL, un moltiplicatore importante per l'economia regionale.
  • La statale 106 “Jonica”, una strada statale che congiunge tre regioni, che collega Taranto a Reggio Calabria; una strada statale che, dal 1996, conta oltre 700 vittime; una strada statale costellata di fiori, mazzi di fiori, foto ricordo, a distanza di pochi chilometri gli uni dagli altri; una strada statale vittima di promesse mancate da oltre 20 anni, di promesse di ammodernamento mancate.
  • La storia della statale 106, infatti, è anche la storia di uno scippo, presunto, provato e mai smentito, lo scippo che ha come protagonista l'ultimo Governo Berlusconi - composto da 11 membri che oggi condivide con l'attuale Esecutivo, per intenderci -, che sembrerebbe abbia sottratto 7 miliardi previsti per l'ammodernamento della statale 106 “Jonica” per destinarli al pagamento delle multe che l'Europa aveva comminato per il superamento delle “quote latte” degli agricoltori del Nord.
  • La strada statale 106 noi calabresi della fascia ionica la conosciamo come i romani conoscono il raccordo, anzi meglio di loro. Il raccordo, in alcuni casi, è un'alternativa tra le tante; per noi, la 106 è l'unica alternativa, non ce ne sono altre.
  • Quella strada la chiamano la “strada della morte”, è considerata dall'ACI tra le prime 5 più pericolose d'Italia, nel calcolo tra incidentalità e tasso di mortalità per chilometro.

Altri progetti[modifica]