Taylorismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Frederick Winslow Taylor

Citazioni sul taylorismo.

  • Basta pensare a quello che dal suo escogitatore, un ingegnere americano[1], fu detto taylorismo, per intendere quali prospettive si aprano a un'applicazione sapiente di ogni umana energia. Basta considerare a quanto maggior rendimento di lavoro, con economia di tempo, si sia giunti con quel metodo, cioè mediante l'accurata selezione delle capacità individuali e l'esatta, scientifica distribuzione e connessione di sforzi e di movimenti in ogni lavoro anche umilissimo, per intravedere quale enorme importanza economica e morale – per la possibilità, così creata, di una riduzione delle ore di lavoro e di una vita meglio aperta al beneficio della cultura per le classi operaie – possa avere un'intensa e diffusa educazione professionale, in alto e in basso, della nazione. (Giovanni Calò)
  • Ottenere il massimo rendimento dal lavoro manuale, risparmiando tutti i movimenti inutili: ecco il taylorismo. (Mario Missiroli)
  • Sono noti i meravigliosi risultati del sistema Taylor. Ma gli operai non hanno mai voluto saperne. Disperdendo tanta energia, essi sono i primi e più veri sfruttatori di sé stessi e della società. Ciò basta a dimostrare l'assurdo fondamentale dell'organizzazione socialista. (Mario Missiroli)

Note[modifica]

  1. Frederick Winslow Taylor (1856–1915), ingegnere e imprenditore statunitense.

Altri progetti[modifica]