Thomas Robert Malthus

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Thomas Robert Malthus

Thomas Robert Malthus (1766 – 1834), economista inglese.

Citazioni di Thomas Robert Malthus[modifica]

  • [La sopravvivenza è] la lotta perpetua per lo spazio ed il cibo. (dal Saggio sul principio di popolazione)
  • La popolazione, se non è controllata, cresce in proporzione geometrica. I mezzi di sussistenza crescono solo in proporzione aritmetica.
Population, when unchecked, increases in a geometrical ratio. Subsistence only increases in an arithmetical ratio. (in The Principle of Population, I)

Citazioni su Thomas Robert Malthus[modifica]

  • Per i primi ottant'anni dalla pubblicazione del suo Essay, egli esercitò una grande influenza sull'opinione pubblica; dopo di allora, esercitò influenza sul livello delle nascite, per quanto in una forma che egli avrebbe deplorata. La sua influenza sull'opinione pubblica declinò man mano che cresceva la sua influenza sul livello delle nascite; ma quest'ultima è ancora più importante della prima. Se la grandezza di un uomo va misurata dai suoi effetti sulla vita umana, pochi uomini furono più grandi di Malthus. (Bertrand Russell)
  • Sto Malthus visse sempre in Inghilterra fra il 1776 e il 1834, era un baciapile dei Re, baroni, lords, e sanguisughe del genere, era bastardo dentro perché pensava che la soluzione per la povertà di milioni di disgraziati fosse di accorciargli la vita privandoli di sanità e cibo, così non avrebbero fatto troppi figli e avrebbero… sofferto di meno. Puttanaeva che soluzione, eh? (Paolo Barnard)

Altri progetti[modifica]