Tina Kunakey

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Tina Kunakey nel 2019

Tina Kunakey Di Vita (1997 – vivente), modella francese.

Mi vedevo diversa, ora le ragazze si riconoscono in me

Intervista di Eva Morletto, Grazia, 25 maggio 2023.

  • Fin da piccola ho viaggiato moltissimo perché mio padre lavorava all'estero. Ho preso un'infinità di aerei, ho dormito in un'infinità di camere d'albergo. Il fatto di avere avuto queste esperienze da bambina mi ha permesso di continuare ad adottare questo stile di vita da adulta, in maniera davvero naturale. Avere una vita nomade, spostarmi, viaggiare: per me rappresentano un quotidiano che mi è consono e famigliare.
  • Al mix culturale delle mie origini devo il privilegio di sentirmi a mio agio dappertutto. In Brasile, un Paese che adoro, la gente pensa sia del posto. In Italia succede la stessa cosa. E idem qui a Parigi. In ogni caso, la fusione di più culture ed etnie diverse, che interagiscono e si arricchiscono mutualmente, rappresenta il futuro dell'umanità. Non credo ci si possa augurare di meglio.
  • Sono cresciuta in una piccola città, Biarritz, sulla costa atlantica francese, dove non c'erano bellezze nuove, "atipiche". Non si era abituati a un certo tipo di estetica multietnica. Nel giro di dieci anni, tutto è cambiato. Quando torno nella città in cui sono cresciuta mi capita di incontrare ragazze con chiome folte e ricce che mi fermano per strada per dirmi: "È grazie a te se ora ho imparato ad accettare i miei capelli". Non si tratta soltanto di un messaggio estetico quello che si vuole trasmettere divulgando l'idea di una bellezza più inclusiva. Quando si è finalmente pronti ad amare se stessi, si è più aperti verso gli altri, più disposti ad amare gli altri.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]