Togo Bozzi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Togo Bozzi (1905 – 1989), saggista e giornalista italiano.

Le oasi sannite[modifica]

  • Non si può parlare di Benevento nella sua modernità di vita, se non richiamando il passato, che ha influito sulla costituzione dei suoi cittadini nelle manifestazioni del carattere, nella tenacia, nel culto continuo del suo passato, nell'idolatria per i suoi monumenti. Sono le impronte indistruttibili della storia dei popoli, che non hanno avuto albe improvvise e tramonti repentini, ma una continuità conseguenziale di luce civile attraverso i secoli. Soltanto così, si possono spiegare i profondi elementi di divario tra un beneventano ed i cittadini delle altre provincie della Campania. (p. 11)
  • Nessuna città al mondo, può, come Benevento, dimostrare con segni tangibili il susseguirsi delle varie epoche storiche. Un primato, che neppure Roma può contestare con i suoi tesori artistici. (p. 11)
  • Benevento, "la Pavia del Mezzogiorno" irradiò per oltre quattro secoli per tutto l'occidente europeo una luce, che non si spense giammai: la civiltà beneventana tratta dalla mirabile fusione della civiltà sannitica – romana e germanica. (p. 13)
  • Benevento, deve restare, perpetuandosi il destino antico del pastore Sannio Sabino, per gli studiosi, per i sanniti tutti, l'oasi antica del Mezzogiorno. (p. 13)
  • Se in Benevento le pietre antiche parlano, i documenti cantano. (p. 29)
  • Le meraviglie dell'ingegno, dell'artigianato, il lavoro umano dall'Occidente all'Oriente, dall'Asia all'Europa passarono in gran parte per Benevento, sostarono nel punto obbligato, forgiarono artigiani e mercanti, ingentilirono la dottrina, trasformando la città dallo spirito guerriero, in regina operosa nelle arti e nel commercio. È il Buon Evento che dalla creazione del primo nucleo non abbandonerà più il corso fatale della storia della nostra città. Né imperatori, né re, né principi, né la Chiesa, né gli uomini, né la natura riuscirono a turbare il destino di Benevento. (pp. 37-38)

Bibliografia[modifica]

  • Togo Bozzi, Le oasi sannite, Casa Editrice Armena, Venezia, 1974.

Altri progetti[modifica]