Tuning (veicoli)
Aspetto
Citazioni sul tuning dei veicoli.
- Fin da giovane mi divertivo a modificare l'assetto delle mie macchine per avere una guidabilità migliore. Quando hai 20 anni non ti importa molto del comfort di marcia ma guardi più alle prestazioni. Tuttavia non ho mai effettuato interventi sul motore per aumentare la potenza, anche perché a quel tempo non c'erano grandi possibilità di lavorare sull'elettronica come si fa oggi. Comunque mi sono sempre rivolto a professionisti del settore lasciando perdere il fai-da-te, e i risultati sono sempre stati ottimi.
- [«Come erano le elaborazioni negli Anni '80?»] Si faceva un errore che molti continuano a commettere oggi. Si cambiavano i cerchi di serie con altri più alti e si mettevano delle gomme più larghe lasciando inalterate le sospensioni. Se questa modifica esteticamente poteva far immaginare una macchina più performante, in realtà si peggioravano le cose, compromettendo anche la sicurezza del mezzo.
- [«Al di là del divertimento, quali vantaggi si ottengono modificando l'assetto?»] Si perde molto della comodità tipica di una vettura stradale. L'auto diventa molto più rigida, ma anche molto più guidabile nelle curve, dove aumenta la precisione nelle traiettorie. Secondo me, un assetto preparato da un professionista può migliorare di molto anche la sicurezza.
- [«Cosa pensa dell'elaborazione estetica?»] Sono un po' contrario a modificare l'aspetto dell'auto con minigonne e alettoni, anche se alcuni interventi estetici sono realizzati con gusto e sono gradevoli. L'importante, secondo me, è non esagerare. D'altronde, in un mondo che sforna auto di serie tutte uguali, probabilmente c'è la voglia di avere un oggetto unico, personalizzato secondo i propri gusti senza spendere follie per una supercar.