Uadi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Uadi nella penisola del Sinai

Citazioni sull'uadi, plurale uadin, canalone delle regioni desertiche su cui scorre (o scorreva) un corso d'acqua a carattere non perenne.

Giuseppe Berto[modifica]

  • Andai avanti a tuffi, da un sporgenza del canalone all'altra, con migliaia di schegge che mi sibilavano sopra la testa, sempre aspettandomi la granata che, infilando la fessura nell'uadi, mi avrebbe fatto a pezzi. Invece il colpo mio non arrivava, e io continuavo ad andare avanti, avvicinandomi allo sbocco del canalone, dove mi avrebbero senza dubbio colpito, perché lì non ci sarebbe stato più riparo.
  • I bombardamenti lungo la strada erano così frequenti, che noi con l'autocarro non facevamo altro che correre da un uadi all'altro, e infilarci dentro i canaloni per riprender fiato e coraggio.
  • La strada, tutta dritta, attraversava uno dopo l'altro degli uadi di varia larghezza, ma tutti asciutti e fortemente incavati. La terra era sempre più deserto, brulla e sabbiosa. Sulla destra s'alzava una fila di colline nude, gialle, oltre le quali doveva esserci lo Chott.

Altri progetti[modifica]