Undertale
Undertale
Titolo originale |
Undertale |
---|---|
Ideazione | Toby Fox |
Sviluppo | Toby Fox, Temmie Chang |
Pubblicazione | Toby Fox |
Anno | 2015 |
Genere | videogioco di ruolo |
Tema | fantasy |
Piattaforma | Microsoft Windows, Mac OS, Linux |
Undertale, videogioco di ruolo del 2015.
Tanto tempo fa, due razze governavano la Terra: MOSTRI e UMANI.
Un giorno scoppiò una guerra fra le due razze.
Dopo una lunga battaglia, gli umani ne uscirono vincitori.
Essi sigillarono i mostri nel Sottosuolo con un incantesimo.
Molti anni dopo...
Monte Ebott, 201X
Le leggende dicono che chi si avventura sul monte non fa più ritorno...
Frasi
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
- ...ti riempie di determinazione. (Chara/punto di salvataggio)
- Buondì. Io sono Flowey, Flowey il Fiore! (Flowey)
- Tu sai come funziona qui, vero? TU VUOI SOLO VEDERMI SOFFRIRE. (Flowey)
- [Dopo aver scacciato Flowey] Quale terribile creatura: torturare un povero, innocente giovane... Ah, non avere paura, mio bambino. Io sono Toriel, custode delle rovine... Passo di qua ogni giorno per vedere se è caduto un essere umano come te. Tu sei il primo essere umano a venire quaggiù dopo tanto tempo. Vieni! Ti farò da guida attraverso le Rovine. (Toriel)
- Desideri sapere come ritornare a "casa", non è vero? Davanti a noi si trova l'uscita delle rovine. Un'uscita unidirezionale al resto del Sottosuolo. Ho intenzione di distruggerla. Nessuno sarà mai in grado di andarsene. Ora fai il bravo bambino e torna di sopra. Ogni umano che cade qui incontra la stessa sorte. L'ho visto più e più volte. Arrivano. Partono. Muoiono. Mio ingenuo bambino... Se lasci le rovine... Lui... ASGORE... ti ucciderà. Sto solo cercando di proteggerti, lo capisci? Vai in camera tua. Non cercare di fermarmi. Questo è il tuo ultimo avvertimento. Vuoi proprio andartene via? Mah. Sei proprio come gli altri. C'è solo una soluzione a questo. Dimostrami. Dimostrarmi che ne vali la pena. (Toriel)
- [Ultime parole, solo in modalità genocida] Mi odi davvero così tanto? Ora capisco chi stavo proteggendo tenendoti qui. Non te. Ma loro. (Toriel in caso di Genocide Run)
- In questo mondo è UCCIDERE o ESSERE UCCISI! (Flowey)
- Hahahahahaha, ha, hahahahahaha. (Flowey)
- È un'idea magnifica. (Flowey in caso di Genocide Run)
- [Nascosto nell'ombra] UMANO. NON SAI COME FARE AMICIZIA? VOLTATI, E STRINGI LA MANO DEL TUO NUOVO AMICO. [Frisk la stringe, si sente una pernacchia, Sans esce dall'ombra] eh, eh, eh, il vecchio trucco del peto-cuscino sulla mano. è sempre divertente. ad ogni modo, io son sans, sans lo scheletro. dovrei essere a caccia di umani, ma... sinceramente non mi interessa di catturarne qualcuno, ma mio fratello, papyrus, è un FANATICO cacciatore di umani. ehi, credo che quello laggiù sia proprio lui. (Sans)
- SANS! (Papyrus)
- IO, IL GRANDE PAPYRUS... (Papyrus)
- NYEHEHEHEHEHEHEHEH... HEH. (Papyrus)
- [Al telefono] Ehi, il tuo frigorifero corre? [Sì] Beh meglio se lo riprendi subito. (Sans)
- TI COMPATISCO, POVERO UMANO, MA NON PREOCCUPARTI! PERCHÉ NON SARAI MAI PIÚ SOLO: PERCHÉ IO, IL GRANDE PAPYRUS, SARÒ PER SEMPRE TUO... NO. NO! È TUTTO SBAGLIATO. IO NON POSSO ESSERE TUO AMICO. TU SEI UN UMANO, DEVO CATTURARTI. E POI, TUTTO CIÒ CHE HO SEMPRE DESIDERATO SI REALIZZERÀ: FAMA, RISPETTO, POPOLARITÀ; IO SONO PAPYRUS: IL NUOVO MEMBRO DELLA GUARDIA REALE! (Papyrus)
- PREPARATI AL MIO ATTACCO SPECIALE! [il Cane Fastidioso lo sta masticando] EHI, TU! STUPIDO CANE! QUELLO È IL MIO ATTACCO SPECIALE! [il Cane scappa] EHI! TORNA QUA! UFF... [...] SIGH, ECCO UN ATTACCO ASSOLUTAMENTE NORMALE. (Papyrus)
- [Ultime Parole, solo in modalità genocida] ALT, UMANO, IL GRANDE PAPYRUS HA QUALCOSA DA DIRTI: STAI ATTRAVERSANDO UN CAMMINO PERICOLOSO. [...] [Frisk fa un passò avanti] VEDO CHE TI STAI APRENDO. WOWIE! LE MIE LEZIONI STANNO GIÀ DANDO I LORO FRUTTI! VIENI, UMANO, IL GRANDE PAPYRUS TI DA IL BENVENUTO A BRACCIA APERTE! [Frisk lo picchia finché non rimane che il teschio] BEH, NON ERA QUELLO CHE MI ASPETTAVO. MA IO CREDO ANCORA IN TE. PUOI FARE MEGLIO DI COSÌ, ANCHE SE NON LO CREDI, TE LO ASSICURO. [il teschio si polverizza] (Papyrus)
- SANS, SMETTILA DI ROVINARE LA MIA VITA CON MUSICA IMPROVVISATA! (Papyrus)
- Diffida dell'uomo che parla con le mani. (Traghettatore)
- hOI! soNo tEMMiE (Temmie)
- Sette. Sette anime umane. Con la potenza di sette anime umane, il nostro re ... Re Asgore Dreemurr ... diventerà un dio. Con quel potere, Asgore potrà finalmente rompere la Barriera. Potremo finalmente riprenderci la superficie... e far passare agli umani la sofferenza e il dolore che abbiamo sopportato. Capisci, umano? Questa è la tua unica possibilità di redenzione. Abbandona la tua anima... o te la strapperò dal tuo corpo. (Undyne)
- Sette. Sette anime umane, e il Re ASGORE diventerà un dio. Sei. Questo è il numero che abbiamo raccolto finora. Capito? Attraverso la settima e ultima tua anima, questo mondo sarà trasformato. Prima, però, come è consuetudine per coloro che arrivano fino a questo punto... ti dirò la tragica storia del nostro popolo. Tutto è iniziato, molto tempo fa... No, sai una cosa? AL DIAVOLO! PERCHÉ DOVREI raccontare quella storia quando stai per morire!?! NGAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH! TU! Tu sei ora davanti alle speranze e ai sogni di tutti! I libri di storia di Alphys mi hanno convinta che gli esseri umani fossero forti... con i loro robot giganti e le spadaccine fiorite. MA TU? Sei solo un vigliacco! (Undyne)
- Come è possibile? Con un solo colpo, mi ha sconfitto. [...] Papyrus... Alphys... Asgore... ho fallito. [Inizia a polverizzarsi ma all'improvviso si ricompone] No. Sento che il mio corpo sta per distruggersi. Come se tra un istante fosse pronto a polverizzarsi in un milione di pezzi. Ma, nel profondo della mia anima, sento un sentimento ardente che non riesco a descrivere. Un sentimento ardente che non mi permette di morire. Se ti lascerò andare, distruggerai tutti non è vero? Mostri, Umani...Tutti... I sogni di tutti e le speranze di tutti, distrutte in un istante. Proprio ora, tutti nel mondo... Riesco a sentire i loro cuori battere come uno solo. Ed hanno tutti lo stesso desiderio: distruggere te. Quindi umano... No, qualunque cosa tu sia, per il bene di tutti... IO UNDYNE, TI METTERÒ AL TAPPETO! [Si trasforma in una guerriera più potente] Dovresti sforzarti un po' di così! (Undyne the Undying)
- Se credi che rinuncerò alla speranza, ti sbagli! (Undyne the Undying)
- OPS! SCUSATE, MI SONO PROPRIO DIMENTICATO... ORA DEVO ANDARE IN BAGNO. DIVERTITEVI VOI DUE! [Esce di casa sfondando la finestra] (Papyrus)
- Ascolta, umano. Non stiamo solo per diventare amici. Stiamo per diventare ... MIGLIORISSIMI AMICI! (Undyne)
- OH MIO DIO!!! SMETTILA di accarezzare il NEMICO!!! (Undyne)
- Oh, cielo, non ti aspettavo così presto. Non mi sono fatta la doccia, sono a malapena vestita e devo ancora mettere in ordine. (Alphys)
- Benvenuti al quiz show di oggi! (Mettaton)
- C'è solo una regola: rispondi correttamente... O muori. (Mettaton)
- Per chi ha una cotta la Dottoressa Alphys? [Undyne] Visto, Alphys? Te l'ho detto che era ovvio! Addirittura l'umano lo sapeva! (Mettaton)
- Beh, quello era certamente qualcosa. (Alphys)
- Luci, azione, bombe. (Mettaton)
- Huhuhuhuhuhu. (Muffet)
- Perché sei così blu, tesoro? Io penso che il viola sia un colore adatto alla tua personalità. (Muffet)
- Vuoi già andare già via? Non ti ho ancora presentato il mio cucciolo. (Muffet)
- Fregato un altra volta dalla brillante Dottoressa Alphys. (Mettaton)
- Scusate gente, il vecchio programma è stato cancellato! Ma abbiamo un finale che vi farà impazzire! Azione! Dramma! Sangue! Tutto questo nel nostro nuovo show: L'ATTACCO DEL ROBOT KILLER! (Mettaton)
- Oh, Sìììììììì. (Mettaton EX)
- Renderò i tuoi ultimi momenti di vita, assolutamente bellissimi! (Mettaton EX)
- [Morto al primo colpo] Ghh... Immagino che non vorrai unirti al mio Fan Club? (Mettaton Neo)
- GLI ANIME SONO VERI, giusto? (Undyne)
- [Giudizio finale se Papyrus è l'unico mostro ucciso] SPORCO AMMAZZA FRATELLI. (Sans)
- [Giudizio della Genocide Run] ehilà, sei stato occupato. Dunque, ho una domanda per te: credi che anche la peggiore delle persone possa cambiare? che tutti potremmo essere delle brave persone, se solo volessimo? [Frisk fa un passo avanti] eh, eh, eh. bene, ho un'altra domanda per te: VUOI PASSARE UN BRUTTO QUARTO D'ORA? PERCHÉ SE FARAI UN ALTRO PASSO IN AVANTI, NON TI PIACERÀ PROPRIO QUELLO CHE ACCADRÀ. [Frisk fa un altro passo] beh... scusami vecchia signora. ecco perché non faccio mai promesse. (Sans)
- è una bella giornata fuori...
gli uccelli cantano, i fiori sbocciano...
è in giorni come questi che i bambini come te...
DOVREBBERO BRUCIARE ALL'INFERNO. (Sans)
- mi sono sempre chiesto perché nessuno usa subito il suo attacco più forte. (Sans)
- [Sans schiva l'attacco] cosa? credevi me ne sarei rimasto fermo a prenderle? (Sans)
- detto ciò... ti piace proprio fare roteare quella cosa... ascolta... so che non mi hai risposto prima, ma... è lì da qualche parte. una scintilla di bontà dentro te. la memoria di una persona che voleva fare la scelta giusta. una persona con il quale sarei diventato... amico. avanti, ragazzo. ti ricordi di me? ti prego, se mi stai ascoltando... finiamola qui. abbassa la tua arma e... beh, il mio lavoro sarà più facile. [Frisk risparmia Sans] so che è stata una scelta difficile, e farò in modo che nulla vada sprecato. vieni qua, amico. [Sans lo uccide] schiaaaaaaaaaaaacciato! se siamo davvero amici, non tornerai indietro. (Sans)
- [Frisk attacca Sans mentre dorme, ma lo scheletro schiva l'attacco] credevi seriamente ch- [Un secondo attacco lo trapassa] quindi... è così che finisce. solo... non dire che non ti avevo avvisato. ora vado al grilby's. [Esce fuori dallo schermo iniziando a vedere il defunto fratello. Ultime Parole, solo in modalità genocida] papyrus, vuoi qualcosa? (Sans)
- Ho così tanta voglia di dire, "vuoi una tazza di tè?" Ma ... Sai com'è. (Asgore)
- Bella giornata oggi, eh? Gli uccelli cantano, i fiori sbocciano... È un clima perfetto per una partita ad acchiapparello. (Asgore)
- Come sei teso... Immagina che sia come... Una visita dal dentista. (Asgore)
- Umano... È stato bello conoscerti. Addio. (Asgore)
- [Durante la schermata di Game Over] Non puoi rinunciare adesso... <nome del giocatore>! Sii determinato... (Asgore)
- [Ultime Parole, solo in modalità genocida] Tu devi essere quello di cui parlava il fiore. Che razza di mostro sei tu? Mi spiace non riesco a capirl- [Frisk inizia la battaglia] No, no. Non c'è bisogno di combattere. Perché non la risolviamo davanti ad una bella tazza di tè? [Frisk lo trapassa col pugnale e Flowey gli dà il colpo di grazia] (Asgore)
- Dai su, prova a chiamare aiuto! [Tu invochi aiuto] Ma nessuno arrivò. Che peccato... Nessuno verrà a vederti MORIRE. (Omega/Photoshop Flowey)
- APPUNTO NUMERO DICIASSETTE
OSCURO, PIÙ OSCURO, SEMPRE PIÙ OSCURO
L'OSCURITÀ CONTINUA SEMPRE A CRESCERE
LE OMBRE SI STAGLIANO PIÙ NEL PROFONDO
LETTURA FOTONI NEGATIVO
QUESTO ESPERIMENTO SEMBRA
MOLTO
MOLTO
INTERESSANTE
...
CHE NE PENSATE, VOI DUE?[1] (W. D. Gaster)
- Finalmente! Ero stufo di essere un fiore. Chara, sei qui? Sono io, il tuo migliore amico! ASRIEL DREEMURR! (Asriel)
Dialoghi
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
- Sans: presto, nasconditi dietro quella lampada dalla forma conveniente. [Frisk si nasconde e Papyrus arriva] come va, fratello?
Papyrus: TU SAI COME VA, FRATELLO. SONO PASSATI OTTO GIORNI E TU NON HAI ANCORA... RICALIBRATO. I TUOI. PUZZLE! STAI SOLO CIONDOLANDO FUORI DALLA TUA STAZIONE! PER FARE COSA, POI!?
Sans: osservo questa lampada. è davvero bella, vuoi unirti a me?
Papyrus: NO! NON HO TEMPO PER QUELLO! CHE SUCCEDEREBBE SE UN UMANO PASSASSE DI QUA? DEVO ESSERE PRONTO! VOGLIO CATTURARLO! DEVO CATTURARLO! CATTURERÒ UN UMANO E POI, IO, IL GRANDE PAPYRUS... AVRÒ TUTTO CIÒ CHE HO SEMPRE MERITATO: RISPETTO... AMMIRAZIONE... SARÒ IN GRADO DI ENTRARE NELLA GUARDIA REALE! LA GENTE MI CHIEDERÀ DI ESSERE IL LORO "AMICO". FARÒ IL BAGNO IN UNA DOCCIA DI BACI OGNI GIORNO!
Sans: mmm... forse questa lampada può aiutarti.
Papyrus: SANS! NON SEI D'AIUTO! PIGR-OSSA PATENTATO! TUTTO CIÒ CHE FAI E BIGHELLONARE IN GIRO, DIVENTI PIGRO OGNI GIORNO CHE PASSA!
Sans: ehi, vacci piano, ho lavorato veramente troppo che sono... stanco morto![2]
Papyrus: SANS!
Sans: dai, stai ridendo.
Papyrus: LO SO, E LO ODIO! SIGH... PERCHÉ UNA PERSONA GRANDIOSA COME ME... DEVE FARE COSÌ TANTO PER UN PO D'AMMIRAZIONE?
Sans: wow, sembra proprio che ci stai lavorando duro... un osso duro![3]
Papyrus: UGH! IO TORNO AI MIEI PUZZLE, NEL FRATTEMPO TU... CERCA DI NON RENDERMI NERV-OSSO! NYEHEHEHEHE... HEH!
- [Dialogo fra Sans e Papyrus su dei Post-it sopra un calzino]
Papyrus: SANS, PER FAVORE, PRENDI IL TUO CALZINO.
Sans: ok.
Papyrus: NON RIMETTERLO QUA! SPOSTALO!
Sans: ok.
Papyrus: L'HAI MOSSO DI DUE CENTIMETRI, PORTALO IN CAMERA TUA!
Sans: ok.
Papyrus: E NON RIPORTARLO PIÙ LA!
Sans: ok.
Papyrus: È SEMPRE QUA!
Sans: ma non avevi detto di non riportarlo in camera?
Papyrus: CI RINUNCIO!
Finale Genocida
[modifica]Chara: Salute. Io sono Chara. Grazie. Il tuo potere mi ha risvegliato dalla morte. La mia "anima umana"... La mia "determinazione"... Non erano mie, ma TUE. All'inizio era tutto così confuso. Il nostro piano aveva fallito, vero? Perché sono stato riportato in vita? ...Tu. Con la tua guida ho realizzato lo scopo della mia reincarnazione. Energia. Insieme, abbiamo sradicato il nemico e siamo diventati forti. HP. ATK. DEF. GOLD. EXP. LV. Ogni volta che aumenta un numero, quella sensazione... sono io, "Chara". Adesso, ora abbiamo raggiunto l'assoluto, non è rimasto nulla per noi qui. Cancelliamo questo inutile mondo e passiamo al prossimo.
Frisk: No.
Chara: No...? Hmmm... Curioso. Forse non hai capito: DA QUANDO SEI TU QUELLO IN CONTROLLO?
[Il Sottosuolo viene cancellato. Frisk tenta di ricominciare da capo, ma non accade nulla]
Chara: Interessante. Vuoi tornare indietro. Vuoi tornare nel mondo che hai distrutto. Sei stato tu a spingere tutto al limite. Sei stato tu a guidare questo mondo alla sua distruzione. Ma non puoi accettarlo. Pensi di essere al di sopra delle conseguenze?
Frisk: Sì.
Chara: Esattamente.
Forse. Possiamo raggiungere un compromesso. Hai ancora qualcosa che voglio. Dalla a me... e ripristinerò questo mondo.
Frisk: D'accordo.
Chara: Bene, è deciso. Mi darai la tua ANIMA.
Frisk: ...Va bene.
Chara: ...Affare fatto.
Note
[modifica]- ↑ Traduzione: "APPUNTO NUMERO DICIASSETTE
OSCURO, PIÙ OSCURO, SEMPRE PIÙ OSCURO
L'OSCURITÀ CONTINUA SEMPRE A CRESCERE
LE OMBRE SI STAGLIANO PIÙ NEL PROFONDO
LETTURA FOTONI NEGATIVO
QUESTO ESPERIMENTO SEMBRA
MOLTO
MOLTO
INTERESSANTE
...
CHE NE PENSATE, VOI DUE?" - ↑ la battuta originale era "i have work a ton.. a skele-ton!"
- ↑ la battuta originale era "looks like you working... down to the bone!"