Unione Sportiva Avellino 1977-1978

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Adriano Lombardi, capitano dell'Avellino nella stagione 1977-1978.

Citazioni sulla stagione 1977-1978 dell'Unione Sportiva Avellino.

Citazioni[modifica]

  • Eravamo una armata Brancaleone. Molti avevano fallito negli anni precedenti e nelle rispettive squadre cercavano riscatto ma soprattutto c'erano molti infortunati tra le nostre fila. Li ricordo uno ad uno. Da Piotti a Croci, [...] Gianfilippo Reali, Salvatore Di Somma, Boscolo, Montesi, i fratelli Piga, Ferrara e [...] Adriano Lombardi. Non iniziammo bene ma con il tempo ci facemmo strada sino a giungere ed in maniera inaspettata in massima serie. Che soddisfazioni, in molti e parlo in generale quelli del mondo del calcio, non ci credevano e li lasciamo di stucco. (Cesare Cattaneo)

Giancarlo Ceccarelli[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • [«Partiste per salvarvi, cosa successe in seguito?»] In effetti eravamo una squadra composta da giovani e da calciatori che non trovavano spazio in massima serie. Solo la forza di volontà e tanta determinazione ci portarono a raggiungere un obiettivo a dir poco insperato alla vigilia.
  • Non segnavamo molto ma la nostra difesa era robustissima. Una volta passati in vantaggio era difficile che ci facessero gol. In attacco c'erano Marco Piga, Chiarenza Tacchi e Ferrara. In difesa avevamo Reali, Croci Cattaneo e Di Somma e non credi che bisogna aggiungere altro. [«Anche a centrocampo non scherzavate»] In effetti c'era la classe di Lombardi e la qualità di gente come Montesi e Mario Piga [...] eravamo davvero un bel gruppo e meritammo la promozione.
  • [«Il momento più bello?»] Tanti, in assoluto la gara di Genova con il gol di Mario Piga. La vittoria che consentì all'Avellino di entrare nel calcio che contava e dalla porta principale. La sera dopo il match di Genova mi fermai a casa [a Frascati] e solo dopo seppi cosa successe ad Avellino. [...] La città impazzì di gioia, una festa incredibile. Ho visto tutto dopo e capisco di essermi perso una manifestazione di gioia incredibile. Ad Avellino si fermò tutto, la gente era come drogata ma di pura felicità.

Altri progetti[modifica]