Utente:Camelia.boban/Swing Time (romanzo)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Voce principale: Zadie Smith.

Swing Time, romanzo di Zadie Smith del 2016.

Citazioni su Zadie Smith[modifica]

  • "Swing Time" segna l'uso inaugurale della prima persona da parte di Smith. La narratrice non ci sta semplicemente raccontando una storia; in vari momenti ci informa che sta ricordando tutto e "scrivendo tutto". Stiamo in effetti leggendo il suo libro di memorie.[1]

Swing Time[modifica]

Incipit[modifica]

Fu il primo giorno della mia umiliazione. Salita su un aereo, rispedita a casa, in Inghilterra, iniziando con un affitto temporaneo a St. John's Wood. L'appartamento era all'ottavo piano, le finestre davano sul campo da cricket. Era stato scelto, credo, per via del portiere, che bloccava tutte le richieste. Sono rimasta in casa.

Citazioni[modifica]

  • Mi si stava rivelando una verità: che avevo sempre cercato di attaccarmi alla luce degli altri, che non avevo mai avuto una luce mia. Mi sentivo come una specie di ombra.
A truth was being revealed to me: that I had always tried to attach myself to the light of other people, that I had never had any light of my own. I experienced myself as a kind of shadow. (Swing Time p. 13)
  • Che cosa vogliamo dalle nostre madri quando siamo bambini? Sottomissione completa. Oh, è molto carino, razionale e rispettabile dire che una donna ha tutto il diritto alla sua vita, alle sue ambizioni, ai suoi bisogni e così via, ma da bambina no, la verità è che è una guerra di logoramento, la razionalità non c'entra niente, tutto quello che vuoi da tua madre è che ammetta una volta per tutte di essere tua madre e solo tua madre, e che la sua battaglia con il resto della vita sia finita. Deve deporre le braccia e venire da te.
What do we want from our mothers when we are children? Complete submission. Oh, it's very nice and rational and respectable to say that a woman has every right to her life, to her ambitions, to her needs, and so on, but as a child, no, the truth is it's a war of attrition, rationality doesn't come into it, not one bit, all you want from your mother is that she once and for all admit that she is your mother and only your mother, and that her battle with the rest of life is over. She has to lay down arms and come to you. (Swing Time Part One: Early Days, Three, p. 22)

Note[modifica]

  1. Citato in Holly Bass, Zadie Smith’s New Novel Takes on Dance, Fame and Friendship, The New York Times, 10 novembre 2016.

Bibliografia[modifica]

Voci correlate[modifica]