Utente:Dejudicibus/Genealogia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Più che di genealogia, parlerei di storia e araldica familiare. In effetti, quando si va così lontano nel tempo, e per lontano intendo dire oltre un millennio, non si può neanche lontanamente sperare di costruire un albero genealogico. D'altra parte, il solo cognome, per quanto particolare, non è elemento sufficiente per affermare che due personaggi appartengano alla stessa famiglia.

Come fare allora? Fondamentalmente ho cercato di identificare dei rami familiari attraverso elementi comuni come l'abitare nella stessa casa, il possedere le stesse proprietà, rapporti di parentela evidenziati in atti notarili e, più che gli stemmi araldici, il motto, che è un elemento più significativo per assegnare l'appartenenza a una certa famiglia.

Quindi ho ricostruito, dove ho potuto, i collegamenti fra i vari rami, le migrazioni, gli incroci con altre famiglie. Il tutto ha portato a una ricerca che dal 954 dopo Cristo è arrivata fino ai giorni nostri. Ovviamente nulla è definitivo, tutto può essere cambiato, rivisto, aggiornato. Si tratta di una ricerca che non avrà mai fine, suppongo. Ad ogni modo, ho riportato tutte le fonti bibliografiche dalle quali ho tratto le informazioni riportate nel sito. Vi avverto, però: sarà un lungo viaggio all'indietro nel tempo. Il sito è formato da centinaia e centinaia di pagine.