Valentina Arrighetti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Valentina Arrighetti (2008)

Valentina Arrighetti (1985 – vivente), ex pallavolista italiana.

Citazioni di Valentina Arrighetti[modifica]

  • Spiegare come si può vincere è sempre facile, il problema è la pratica.[1]

Valentina Arrighetti: "Genova nelle vene, un po' di Bergamo nel cuore"

vivodisport.net, 6 maggio 2011.

  • Sicuramente credo che uno sport di squadra possa dare tanto [...] perché ti obbliga a relazionarti con persone spesso diverse da te, con idee e abitudini differenti dalle tue e quindi sei obbligata a diventare più tollerante magari su cose che prima non pensavi di poter tollerare.
  • Direi che lo sport in sè [...] è un gioco, è divertente, ma a certi livelli cambia se hai certe ambizioni di vincere [...]. Hai addosso tanta voglia di fare bene. Non sono mai stata una grande estimatrice della frase "bisogna divertirsi". Ti diverti quando fai le cose bene, quindi bisogna far le cose bene per divertirsi [...]
  • Penso che la pressione più forte e le attese più pesanti da sopportare sono le mie, quelle che mi creo da sola più di quelle degli altri, perché avendo grandi ambizioni a volte è dura conviverci, ti vengono i dubbi sul fatto che magari ti sei chiesta un po' troppo. È quello il difficile per me.
  • È difficile riuscire a vedersi come degli esempi di vita per tante ragazze piene di entusiasmo che vengono a guardarti. Ma alla fine diamo un buon messaggio, perché tutte le giocatrici che sono qua, sono persone che han dato il giusto peso ai sacrifici (e ne abbiamo fatti tutte tanti per essere dove siamo). E vedere ragazze che hanno sacrificato tanto per i loro sogni penso sia comunque un grande esempio.
  • Per alcune atlete so che è difficile non portarsi quello che succede fuori in campo, invece a me viene benissimo, anzi quando entro in campo non penso a nulla che succede fuori, ma se in campo va male non riesco a non portarmi fuori quello che è successo, non riesco a staccare, il lavoro è troppo importante per me, è la pallavolo. Certo sarebbe meglio a volte staccare, ma la pallavolo fa troppo parte di noi, è questa la verità [...]
  • [...] io fuori sono molto pacifica, ma quando c'è in palio qualcosa sono troppo competitiva, voglio vincere assolutamente. È sempre stato così, non è una cosa nata con la pallavolo. Quando ero piccola e giocavo a carte, i miei si vergognavano per le scene che facevo se perdevo.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Paolo Mandarà, Volley, Arrighetti lancia Busto: "La svolta c'è stata, contro Conegliano a testa alta", tgcom24.mediaset.it, 17 aprile 2014.

Altri progetti[modifica]