Versilia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Scorcio della Versilia (2013)

Citazioni sulla Versilia.

  • Il mondo ha sognato, perché quando si parlava di quella Versilia si sognava. In fondo ha fatto epoca. Ha fatto storia. Se questa Versilia vive, vive in virtù di quella Versilia. Il nome prestigioso di questa zona è stato creato da uomini prestigiosi. Uomini che... ai quali la Versilia deve molto, moltissimo. (Aldo Valleroni)
  • Non è quella che si vede nei Tg delle vacanze e nelle riviste di gossip. Non è la terra delle grandi opportunità, dove le veline incontrano i calciatori e gli industriali incontrano i ministri. Non è la pista di atterraggio per gli elicotteri dei petrolieri russi. Non è quell'incanto anni Cinquanta che ricordano nostalgiche le vecchie miliardarie, e nemmeno il mito dei ruggenti anni Sessanta che non smetterà mai di tormentarci. La Versilia [...] è quella che certe cose le vede solo di striscio. È intensa e clamorosa pure lei, ma in un modo tutto diverso. È la vita di una provincia che per due mesi sembra Las Vegas, e il resto dell'anno Bucarest. E chi ci vive le assomiglia un po', persone a tratti brillanti a tratti catatoniche, perse tra fiammeggianti ricordi d'infanzia e una nebbia fitta addosso alle prospettive di vita. Gente fantastica e sfigata, banale e impossibile allo stesso tempo. (Fabio Genovesi)
  • Questa zona è fatta di personaggi incredibili dal primo scalpellino delle Apuane all'ultimo bagnino della spiaggia. Sono delle persone che potrebbero raccontare storie, direi, mirabolanti, come mirabolante è la Versilia. In fondo si potrebbero scrivere mille volumi sulla Versilia. Su quella che è stata, su quella che è. (Aldo Valleroni)

Altri progetti[modifica]