Vesto Slipher

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Vesto Melvin Slipher (1875 – 1969), astronomo statunitense.

  • La recente scoperta che la grande spirale di Andromeda possiede la velocità quasi eccezionale di - 300 km(/s) mostrò i mezzi allora disponibili, capaci di analizzare non solo gli spettri delle spirali ma anche la loro velocità. (da Spectrographic Observations of Nebulae, in "Popular Astronomy", Vol. 23, p. 21-24)
  • Nella grande maggioranza dei casi la nebulosa si sta allontanando; le velocità più elevate sono positive. La sorprendente preponderanza [di queste velocità positive] indica una fuga generale da noi o dalla Via Lattea. (citato in AA.VV., Il libro dell'astronomia, traduzione di Roberto Sorgo, Gribaudo, 2017, p. 161. ISBN 9788858018347)
  • [Sullo spostamento verso il rosso galattico] La grandezza di questa velocità, la più alta finora osservata, solleva la questione se lo spostamento come velocità non sia dovuto ad altre cause, ma io credo che non abbiamo nessun'altra interpretazione per questo. (da The radial velocity of the Andromeda Nebula, sul volume inaugurale di Lowell Observatory Bulletin, 17 settembre 1912, pp. 2.56-2.57)

Citazioni su Vesto Slipher[modifica]

  • [In una lettera a Vesto Slipher sullo spostamento verso il rosso galattico] Mi sembra che con questa scoperta il grande interrogativo se le spirali appartengano o no alla Via Lattea trovi risposta con grande sicurezza: no. (Ejnar Hertzsprung)

Altri progetti[modifica]