Vai al contenuto

Victor-Joseph Étienne de Jouy

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Illustrazione raffigurante Victor-Joseph Étienne de Jouy

Victor-Joseph Étienne de Jouy (1764 – 1846), drammaturgo e librettista francese.

L'Hermite en Italie

[modifica]
  • [A Genova] Osservai dapprima delle viuzze strette nelle quali la popolazione si pigia come nelle vie più frequentate di Parigi. Poiché in nessuna di queste vie, eccette quelle che attraversano la città nella sua lunghezza curvilinea, le carrozze possono circolare, quasi tutti vanno a piedi.
  • Se Genova è il paese della galanteria, dev'essere per gli stranieri quello della discrezione. Le donne qui sono così costantemente attorniate dai loro numerosi corteggiatori ufficiali, che non possono ricevere nessuno a casa loro senza divenire oggetto dell'attenzione pubblica e della gelosia di molte persone.
  • Ogni parte di queste due sale [di palazzo Serra], o piuttosto quest'unica sala divisa in due parti, ciascuna di quaranta piedi quadrati, presenta agli occhi un lusso prodigioso di dorature, di sculture, di marmi, di specchi immensi, di pietre preziose e rare, di colonne di porfido, d'incrostazioni di madreperla, di pitture, di quadri di grandi maestri, di ricchi lavori al cesello, che par di vedere nella realtà le meraviglie descritte nei racconti orientali. [...] Questa sala dev'essere la disperazione dei ricchi e la consolazione dei poveri: i primi non potranno mai arrivare a tanta magnificenza nei loro arredamenti, gli altri non saprebbero invidiare un lusso scomodo, di cui non gode neppure colui che lo possiede: poiché egli, come tutti i genovesi, vive relegato in un piccolo appartamento al quarto piano.

Bibliografia

[modifica]
  • Victor-Joseph Étienne de Jouy, L'Hermite en Italie, ou Observations sur les mœurs et usages des italiens au commencement du XIXe siècle, Pillet ainé Impr.-Lib., Parigi, 1824, I; citato in Emanuele Kanceff (a cura di), Poliopticon italiano, vol. II, Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia, 1993, pp. 412-415. ISBN 978-8877600486

Altri progetti

[modifica]