Vidya Balan

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Vidya Balan nel 2020.

Vidya Balan (1979 – vivente), attrice indiana.

Citazioni di Vidya Balan[modifica]

(EN) In conversation with: Vidya Balan

Intervista di Vikas Rattu, khushmag.com

  • [Ci racconti della sua esperienza nell'interpretare il genio matematico, Shakuntala Devi, sullo schermo?] Penso che sia il personaggio più complicato, più complesso che abbia mai interpretato. Era una donna incredibile che non aveva paura di essere complessa, non aveva paura di essere intelligente e non aveva paura di avere successo. Tradurre questo tipo di personalità sullo schermo è stata una sfida e l'ho adorato.
I think she's the most complicated, the most complex character I've ever played. She was an incredible woman who was unafraid to be complex, unafraid to be intelligent and unafraid to be successful. To translate this kind of personality on screen was a challenge and I loved it.
  • [Come donna, ci sono somiglianze tra lei e Shakuntala Devi?] Come Shakuntala Devi, cerco di vivere la mia vita alle mie condizioni. La sua visione della vita, non essere dispiaciuta delle sue scelte e vivere la vita al massimo è fin troppo riconoscibile. Allo stesso tempo, sono molto ispirata da lei. Se negli anni '50 e '70 poteva vivere la sua vita come ha fatto, oggi non abbiamo motivo di non lottare per i nostri diritti. Penso che la maggior parte delle donne sarà in grado di relazionarsi con lei in larga misura e, cosa più importante, trarrà ispirazione da lei.
Like Shakuntala Devi, I try to live my life on my own terms. Her outlook on life, being unapologetic about her choices, and living life to the fullest is all too relatable. At the same time, I am very much inspired by her. If in the 1950s to 70s she could live her life the way she did, we have no reason not to be fighting for our rights, today. I think most women will be able to relate to her to a great extent and, most importantly, will get inspired by her.
  • [È ampiamente riconosciuta per aver portato in primo piano ruoli incentrati sulle donne con film come The Dirty Picture, Ishqiya e Kahaani. Guardando indietro, come misura questo cambiamento?] Mi sento molto, molto grata per essere stata accreditata come il volto di questo cambiamento, ma penso che eravamo pronti per questo cambiamento. Eravamo pronti per le storie di donne da raccontare sullo schermo e renderle tanto mainstream quanto un film che ha un protagonista maschile.
I feel very, very grateful for being credited as the face of this change but I think we were ready for this change. We were ready for women stories to be told on screen and make them as mainstream as a male-lead film.

(EN) Newswallah: Bollywood Edition

Intervista di Anupama Chopra, nytimes.com, 3 dicembre 2011

  • [Vedi Silk come una vittima o come qualcuno che era responsabile della sua vita?] La vedo un po' come entrambe le cose. È responsabile della sua vita, del suo corpo e della sua sessualità. Ma la società ha una certa percezione delle donne in quel modo, quindi questo ha un prezzo. Penso che la cosa importante sia che, attraverso questo film capiamo che c'è una persona oltre il corpo, che dentro c'è un'anima che vive e respira.
I see her as a bit of both. She is in charge of her life, her body and her sexuality. But society has a certain perception of women like that, so it comes at a price. I think the important thing is that through this film we understand that there is a person beyond the body, that there is a living, breathing soul inside.

Altri progetti[modifica]


donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne