Viola Ardone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Viola Ardone (1974 – vivente), scrittrice italiana.

Citazioni di Viola Ardone[modifica]

Da Viola Ardone: "Ragazzi, scrivete. Vi sentirete meglio"

Intervista di Raffaella De Santis, repubblica.it, 23 novembre 2021.

  • Rimuovere le prove scritte dalla maturità significa privare il percorso educativo del suo punto di approdo finale, svuotare l’esperienza scolastica. È come prepararsi per una gara che poi non si sosterrà.
  • Oggi [...] i ragazzi sono abituati a testi episodici. Sui social connettono al massimo qualche riga e con l’ortografia non hanno più alcuna familiarità. Scrivono con disinvoltura senza accenti e senza maiuscole, alcuni non sanno più usare il corsivo. Una volta mi è stato consegnato un compito completamente in stampatello. La punteggiatura è quasi sconosciuta e il pensiero diventa un flusso indistinto.
  • Durante la Dad [didattica a distanza] ho chiesto ai miei allievi del liceo di raccontare la loro esperienza per poi leggerla ai compagni ad alta voce. È così che un ragazzo è riuscito a trovare le parole per confessare il suo fortissimo senso di colpa. Si era infettato sul pulmino che lo portava a scuola e poi aveva contagiato genitori e nonni che vivevano con lui. La scrittura lo ha aiutato a guardare il suo disagio e finalmente a parlarne.