Wikiquote:Niente ricerche originali

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Wikiquote:NRO)
Abbr :
WQ:NRO

Wikiquote non riporta ricerche originali, cioè contenuti mai pubblicati altrove: come Wikipedia, Wikiquote non è una fonte primaria. Si rimanda alla pagina corrispondente e ai cinque pilastri di Wikipedia per la formulazione originale del principio; qui si tratta solo la sua declinazione in Wikiquote.

Il primo e più ovvio significato è che le citazioni contenute nelle voci di Wikiquote sono frasi non scritte dai suoi utenti, ma tratte da testi o registrazioni pubblicati o trasmessi da altri, che costituiscono le fonti primarie e vanno correttamente citati come fonti anche per renderle verificabili. Anche tutti i testi di contorno, commenti e interpretazioni, devono essere adeguatamente sostenuti da fonti esterne, e le traduzioni non devono normalmente essere creazioni degli utenti di Wikiquote ma di traduttori professionisti, anche se ci sono notevoli eccezioni.[1]

Tuttavia, quando si inserisce una citazione bisogna anche considerare che deve essere interessante e utile per tutti, e non solo per sé stessi. Per questo bisogna mantenere sempre un punto di vista neutrale. Una volta messisi nell'atteggiamento corretto, per decidere quali citazioni inserire e come è sempre bene rifarsi al giudizio degli esperti che approfondiscono o citano le opere originali, costituendo delle fonti secondarie. Nella pratica, è buona cosa inserire frasi o passi citati da altri, i quali riportandoli ne attestino e spieghino l'importanza: si usa cioè come appoggio una fonte secondaria, che può essere ad esempio, nel caso di un'opera letteraria, una prefazione o introduzione all'opera, un saggio sull'opera o sull'autore, un'antologia o una raccolta di citazioni pubblicata.

Invece, una citazione raccolta di persona, come testimoni, o peggio ancora mediante una fonte orale, direttamente dalla bocca dell'autore (ad esempio in una manifestazione o a un concerto, o addirittura in un incontro privato), senza che ne esista una registrazione, e senza che sia stata riportata da una qualche fonte secondaria (come un giornale), è sostanzialmente impossibile da verificare,[2] oltre a essere spesso riportata a memoria e poco rilevante: salvo casi eccezionali, quindi, è meglio evitare di inserirne.[3]

Le citazioni inserite nelle voci di Wikiquote sono anche frutto di uno studio dell'opera o dell'autore citato, che porta a una certa interpretazione del suo significato e delle sue caratteristiche, cui corrispondono delle citazioni significative che la illustrano e sostengono. Tale interpretazione o spiegazione dovrebbe essere inserita in uno dei progetti fratelli di Wikiquote, tipicamente Wikipedia, e quindi essere sostenuta da adeguate fonti primarie; le citazioni nelle voci di Wikiquote ne sarebbero un appoggio, oltre a poter essere usate direttamente nelle voci dei progetti fratelli. Le citazioni in Wikiquote, quindi, in quanto funzionali alla tesi esposta in un altro progetto, sarebbero indirettamente sostenute dalla sua fonte primaria.

Ad esempio, individuata una caratteristica di stile di un autore o un'opera, si può esporla nella relativa voce in Wikipedia (riportando delle fonti che sostengano tale interpretazione), e quindi citare degli esempi che la mostrino direttamente "in azione", riportando alcuni passi esemplificativi nella corrispondente voce in Wikiquote.

Naturalmente, poiché i progetti wiki sono sempre in fieri, questo percorso sarà compiuto in realtà da diversi utenti in tempi diversi, e quindi può darsi che chi inserisce delle citazioni in Wikiquote non scriva la voce corrispondente in Wikipedia, e viceversa, ma quando si inserisce una citazione in una voce di Wikiquote bisogna sempre avere in mente con precisione che cosa si intende dimostrare (cioè illustrare, rendere manifesto), e assicurarsi che questo sia conforme a ciò che dicono le fonti.

Note[modifica]

  1. Vedi Wikiquote:Trascrizione#Traduzioni.
  2. Anche nella situazione migliore, in cui si citi al meglio la propria "fonte", cioè si descriva con tutti i dettagli l'occasione in cui sono state pronunciate le parole citate.
  3. Wikinotizie, invece, offre strumenti per raccogliere in prima persona le parole di una personalità rilevante, ad esempio attraverso un'intervista.

Voci correlate[modifica]