Discussioni Wikiquote:Niente ricerche originali

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Di questa sono meno soddisfatto che della precedente: nonostante ci abbia pensato a lungo, è forse ancora parecchio confusa. Be', da qualche parte bisogna pur cominciare, e poco alla volta la miglioreremo insieme. Pareri? --Nemo 17:28, 6 ago 2008 (CEST)

Domanda[modifica]

scusate, voglio chiedere una cosa, c'è scritto "Wikiquote non è una fonte primaria", per questo motivo se vedo un film e voglio riportarne le citazioni non posso farlo a meno che su di un altro sito non siano già state pubblicate? a me piace scrivermi le citazioni dei film che vedo, però a questo punto diventa inutile se non le posso pubblicare :(. Ad ogni modo grazie per le eventuali risposte. --Fabiosbest (scrivimi) 20:47, 29 set 2009 (CEST)

se vuoi citare un film puoi farlo. è il film la "fonte primaria": chiunque, vedendo il film, può verificare se la citazione che hai inserito è corretta. --Quaro75 (scrivimi) 09:12, 30 set 2009 (CEST)
grazie allora, perchè su wikipedia avevo riscontrato dei problemi. :) --Fabiosbest (scrivimi) 13:56, 30 set 2009 (CEST)

Applicazione[modifica]

Che cosa pensate di questa linea guida a due anni (!) dall'introduzione? Mi pare che ormai sia generalmente applicata, a casi che prima venivano trattati con strumenti inadeguati (anche se con uguale risultato) e anche a voci o citazioni che prima lasciavamo indisturbate (talvolta con qualche dubbio). Per le citazioni da concerti, telecronache e simili di certo non ho rimpianti, ma guardando una voce come Franco Laner, per quanto non sia l'esempio migliore, mi sento un po' cattivo per aver posto le premesse della sua cancellazione. :-p È rimasta da queste parti oltre due anni. Avete altri esempi? Non vorrei che stessimo cancellando delle citazioni effettivamente interessanti e che non possono essere inserite in altro modo. La pagina prevede che possano esserci delle eccezioni (rare): riusciamo a definirle? L'unica che mi sia concesso è stata per dei proverbi (o modi di dire) raccolti dalla viva voce di mia nonna, perché anche se proverbi e modi di dire sono un'area alquanto confusionaria di Wikiquote a) da un lato è importante preservarli e non sempre esistono pubblicazioni complete in proposito, b) dall'altro viceversa non è generalmente impossibile verificare e riordinare una voce sui proverbi dato che dei criteri e delle possibili fonti esistono (mentre è molto difficile verificare se Franco Laner abbia davvero pronunciato, in una singola lezione, quella specifica frase). In generale, riusciamo a migliorare un po' questa pagina? Già non ne ero soddisfatto due anni fa... --Nemo 12:18, 9 ago 2010 (CEST)

Altro esempio Cristiano Tessari, guarda caso un altro architetto IUAV. --Nemo 12:49, 9 ago 2010 (CEST)
Non si può fare altrimenti. Sono citazioni inedite, e Wikiquote non deve essere fonte primaria. --DOPPIA•DI 13:45, 9 ago 2010 (CEST)
quoto dread. --Quaro75 (scrivimi) 14:53, 13 ago 2010 (CEST)
E per quanto riguarda i proverbi? --Nemo 01:19, 17 ago 2010 (CEST)
I proverbi sono un argomento un po' ai limiti: avendo per natura un carattere "orale" anche la ricerca/presenza delle fonti non è una cosa facile. Le poche volte che ho controllato l'inserimento di un proverbio mi sono basato su una ricerca con google, in modo da cercare nella "tradizione orale della rete". Ma so che è un metodo poco ortodosso... non saprei...--Quaro75 (scrivimi) 09:22, 17 ago 2010 (CEST)