Wikiquote:Autoverificati

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Gli utenti autoverificati sono utenti registrati i cui contributi sono automaticamente verificati tramite la funzione autopatrol, ossia verificati senza necessità di un intervento da parte di altri utenti.

Ridurre il numero di contributi da sottoporre a verifica aumenta la probabilità di identificare le modifiche effettivamente dannose o improprie. L'autoverifica tuttavia non comporta una valutazione di merito, ma attesta solo la presumibile assenza di vandalismi o comunque di modifiche errate e/o non wikificate. Pertanto un utente è adatto ad appartenere al gruppo degli autoverificati quando appare sufficientemente affidabile da rendere eccessiva la puntuale verifica di ogni sua modifica, e non necessariamente qualora la sua contribuzione sia esente da ogni tipo di errore.

Gli amministratori dispongono automaticamente di tale funzione.

Modalità di assegnazione e revoca[modifica]

Assegnazione[modifica]

Può diventare autoverificato qualunque utente che abbia compiuto almeno 100 edit, che abbia dimostrato di essere a piena conoscenza dei pilastri e delle linee guida di Wikiquote, e che non effettui da lungo tempo contributi impropri.

In presenza di tutti i requisiti suddetti, l'assegnazione è effettuata da un amministratore tramite la pagina Speciale:PermessiUtente, e può avvenire:

  • a sua discrezione, anche senza che sia preceduta da una candidatura formale;
  • su proposta motivata di un utente registrato che abbia effettuato login, da farsi in questa pagina. Non sono ammesse autocandidature. La decisione sulla proposta resta a cura di un amministratore.

Revoca[modifica]

L'attribuzione dello status di utente autoverificato non ha scadenza e non è soggetta a riconferme periodiche.

Lo status può essere revocato soltanto da un amministratore, tramite la pagina Speciale:PermessiUtente:

  • in caso di abuso, ad esempio se si riscontrano vandalismi, modifiche improprie, inserimenti di testo o caricamenti di file protetti da copyright. Il burocrate ne darà comunicazione all'interessato;
  • a discrezione degli amministratori, su richiesta motivata dello stesso utente, da farsi in questa pagina;
  • in caso di blocco su valutazione delle cause che hanno portato al blocco;
  • se l'utente diventa amministratore, in tal caso manterrebbe comunque la funzione.

Qualunque utente che ravvisi una delle condizioni suddette può proporre la revoca dello status di autoverificato in questa pagina. La decisione sulla proposta resta a cura di un amministratore.

Lista degli utenti autoverificati[modifica]

L'elenco aggiornato automaticamente degli utenti autoverificati, che attualmente sono 29, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/autopatrolled. Puoi verificare se un utente è o è stato autoverificato dai registri relativi ai permessi utente: troverai anche le date di assegnazione ed eventuale rimozione dello strumento, o di aggiunta di ulteriori permessi.

Richieste di assegnazione o revoca[modifica]

  • ...

Pagine correlate[modifica]