Wikiquote:Modello di voce/Videogiochi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Voce principale: Wikiquote:Modello di voce.

Abbr :
WQ:MV

Questa pagina contiene i modelli da seguire per la realizzazione di voci riguardanti i videogiochi su Wikiquote.

Modello[modifica]

L'incipit della voce deve indicare il titolo e l'anno del gioco.

'''''Nome videogioco''''', videogioco del anno.

Si può includere qualche altra informazione, come il genere e/o la piattaforma, ma senza esagerare perché nella voce va comunque inserito il template {{videogioco}}, tramite cui vengono inoltre generate automaticamente le categorie.

La struttura di base è la stessa delle voci sui film. Sono dunque previste la tagline e le sezioni Incipit, Frasi, Dialoghi, Explicit e Citazioni sull'opera. Le sezioni Frasi e Dialoghi devono contenere le citazioni secondo l'ordine in cui si trovano nel gioco.

{{Tagline}}
==[[Incipit]]==
{{Incipit videogiochi}}

==Frasi==
{{cronologico}}
*
*

==Dialoghi==
{{cronologico}}
*
*

==[[Explicit]]==
{{Explicit videogiochi}}

==Citazioni su ''Nome videogioco''==

Dato che i videogiochi non hanno sempre una struttura lineare, in casi particolari è possibile creare, ad esempio in fondo alla sezione Frasi, sottosezioni per parti del gioco che non seguono un ordine cronologico definito — in tal senso la divisione delle citazioni per personaggio non è contemplata, a meno che le frasi del personaggio compaiano in maniera casuale nel corso del gioco (esempio) — ma tale soluzione andrebbe possibilmente evitata. Si possono semmai raggruppare dopo l'Explicit, in una sezione apposita, citazioni tratte da contenuti speciali del gioco, dai DLC o dal manuale, senza dividere ulteriormente tra frasi e dialoghi se il contenuto è già diviso in sottosezioni (esempi: 1, 2, 3).

Dato che alcuni videogiochi hanno più di un finale, è possibile inserire più di un Explicit, ovvero dividere l'Explicit in sottosezioni (esempi: 1, 2). Tuttavia se a dividere una parte e l'altra del finale sono semplicemente i titoli di coda (come avviene talvolta per i film) l'Explicit va considerato come unico. Per finali multipli come quelli dei picchiaduro, l'Explicit può essere diviso in sottosezioni aventi come titoli i nomi dei personaggi.

Pagine correlate[modifica]