Wikiquote:Nessuna minaccia legale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Non fate minacce legali nei confronti di altri utenti di Wikiquote. Farlo crea una serie di gravi problemi:

  • Inibisce gravemente la libera modifica delle pagine, un concetto che è assolutamente necessario per assicurare che Wikiquote rimanga neutrale. Senza questa libertà, rischiamo che una parte della disputa intimidisca l'altra, causando così una parzialità sistematica nei nostri articoli.
  • Causa malesseri e mancanza di fiducia all'interno della comunità di Wikiquote, danneggiando la nostra capacità di procedere rapidamente ed efficacemente e con una presunzione di reciproca buona fede.
  • Facendo delle minacce legali, potete danneggiare la vostra reputazione su Wikiquote.
  • Una minaccia legale può portare a far sì che vi venga impedito di scrivere su Wikiquote (a seconda dei casi): sarebbe preferibile non esacerbare il problema, utilizzando per quanto possibile canali differenti da quello legale.

Invece, tentate per prima cosa di risolvere le dispute usando le procedure per la risoluzione dei conflitti. Ciò porta spesso a una soluzione senza ricorrere all'uso diretto della legge. Se le procedure di soluzione delle dispute non risolvono il vostro problema, allora potete usare la legge, nella consapevolezza che avete fatto tutti i passi necessari per risolvere la situazione amichevolmente.

Ma, se sentite veramente il bisogno di intraprendere una azione legale, non possiamo certo impedirvi di farlo. Comunque, vi chiediamo, se lo fate, di non scrivere su Wikiquote finché la questione legale sarà stata appianata in un modo o nell'altro, per assicurarvi e assicurarci che tutte le procedure legali avvengano tramite gli appropriati canali giudiziari. Se decidete di procedere con una azione legale, dovete gestirla in privato con la parte avversa tramite e-mail. Non discutetene in un forum o una pagina di discussione di Wikiquote; potreste scoprire che altri utenti si schierano con la parte avversa. (Volete davvero citare un gruppo di utenti se questo accadesse?) Se la vostra questione coinvolge Wikiquote in sé, dovete contattare l'organizzazione a cui fa capo, la Wikimedia Foundation.

Similmente, diffamazioni e calunnie non sono tollerate su Wikiquote (niente attacchi personali); reali istanze di tali tipi di scritto, che potrebbero legittimamente esporre Wikiquote ad una sanzione legale, devono essere immediatamente portate all'attenzione di un amministratore e/o della comunità tutta. Tenete però presente che disaccordi sull'identità di una persona, motivazioni per una data azione, riportare opinioni di terze parti, ecc. non ricadono nella diffamazione. In ogni caso non dovete usare minacce legali come un randello per incorporare il vostro punto di vista nell'articolo.

Nota sulle sospette violazioni di copyright[modifica]

"Nessuna minaccia legale" non significa, naturalmente, che non si possano rivendicare violazioni di copyright. Se siete proprietari di materiale protetto da copyright che è presente su Wikiquote, una chiara dichiarazione che spieghi se è licenziato per tale utilizzo è benvenuta e appropriata. Il materiale protetto da copyright non licenziato per Wikiquote, non è il benvenuto su Wikiquote e verrà cancellato rapidamente. Puoi segnalarlo inserendolo nella categoria "Sospette violazioni di copyright".

Voci correlate[modifica]