Zélia Gattai

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Zélia Gattai nel 1990

Zélia Gattai Amado (1916 –  2008), scrittrice e fotografa brasiliana.

Citazioni di Zélia Gattai[modifica]

  • Per 56 anni Jorge Amado è stato mio marito, il mio maestro, il mio amore. Mi ha dato la mano e mi ha condotto in altri mondi, i più distanti, i più fantastici, i più strani.[1]

Citazioni su Zélia Gattai[modifica]

  • Per Zélia provai una simpatia immediata. Lei doveva alla sua origine italiana una natura e una freschezza giovanili, aveva molto carattere e comunicativa, uno sguardo acuto, la lingua pronta. Trovai molto tonica la sua presenza, anzi è una delle poche donne con le quali abbia riso! (Simone de Beauvoir)
  • Tu, che sei stata una bambina povera, ma hai avuto un'infanzia ricca di avvenimenti, tu, figlia di immigrati, appartenente a una famiglia che ha fatto parte della Colonia Cecilia, figlia di anarchici sognatori, vicina a emigranti di tutte le razze, tu che hai visto crescere São Paulo, hai visto crescere il primo grattacielo della città, tu hai tante cose da raccontare. Però voglio darti un consiglio: continua a scrivere con la stessa semplicità con cui hai scritto queste quindici pagine e ne risulterà un libro [Anarchici grazie a Dio] scritto con emozione, da dentro a fuori, con il cuore, al contrario degli storici che ricercano e scrivono da fuori a dentro. Il tuo libro sarà unico. (Jorge Amado)

Note[modifica]

  1. Citato in Antonella Rita Roscilli, La scrittrice italo-brasiliana Zélia Gattai Amado: La Signora della Memoria, Sarapegbe, anno 1, nr. 1, gennaio-marzo 2012; in sarapegbe.net.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]