Zabiullah Mujahid

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Zabiullah Mujahid (1978 – vivente), politico afghano.

Citazioni di Zabiullah Mujahid[modifica]

Da Portavoce dei Talebani a Fanpage.it: "Siamo pronti a governare l'Afghanistan, Paese è in sicurezza"

Intervista di Claudio Locatelli, Fanpage.it, 7 settembre 2021

  • Permettiamo alle donne e al ministero della salute pubblica di andare a lavoro e riprendere di nuovo possesso dei loro uffici. Abbiamo annunciato che il ministro dell'educazione tornerà perché per noi è una figura molto importante. Inoltre, siamo nella fase iniziale. Stiamo cercando di inquadrare questi lavori, queste persone e le donne che prima lavoravano. Stiamo cercando di rendere loro il posto di lavoro un luogo psicologicamente e fisicamente sicuro in modo che non affrontino alcun tipo di problema nel loro ambiente di lavoro.
  • Vi assicuro che l'Emirato Islamico non darà problemi ai civili, tutti vivranno questo Paese come lo vivevano prima.
  • [Sulla caduta di Kabul] Siamo entrati a Kabul senza pianificarlo, avevamo annunciato di aver pianificato l'entrata nelle aree limitrofe alla parte sud della città di Kabul e in quell'occasione parlammo con le autorità ma siamo stati costretti. Non eravamo un grande numero quindi forse qualcuno ha mandato delle segnalazioni di violenze. Pertanto, siamo stati costretti a mandare le nostre forze a Kabul, che non erano pronte a prendere in mano la città. Probabilmente alcuni problemi sono sopraggiunti in questo arco temporale e alcune persone hanno segnalato alcune violenze ma è stato un numero irrisorio, due o tre segnalazioni dall'aeroporto di Kabul, tutte nei confronti dei giornalisti ma non di più.
  • Riguardo all'Isis, le persone a loro appartenenti non sono originarie dell'Afghanistan. Alcuni di loro hanno accolto l'ideologia ma vengono dall'Iraq e dalla Siria.
  • L'Afghanistan ha una propria religione, l'Islam, e in merito alla questione degli uiguri, cercheremo di dialogare con la Cina per risolvere il problema e lo faremo cercando di non creare nessuna tensione, in un rapporto diplomatico che porti a soluzioni.
  • Le forze dell'ordine stanno fronteggiando la nazione afgana. Hanno deposto le armi dopo la sconfitta, questa è stata una buona decisione per loro ma non c'è stato nessun ordine di arrendersi, è stata una scelta di queste persone di arrendersi.
  • Sono felice che dopo 20 anni abbiamo ottenuto la nostra indipendenza nuovamente. Sono felice perché è una conquista geo-politica. È un buon momento perché abbiamo sconfitto la coalizione che ci attaccò e occupò il nostro paese.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]