Erbivoro

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Una mucca mentre bruca l'erba

Citazioni sull'erbivoro.

  • Gli animali che compiono lavori di fatica sono gli erbivori: cavalli, buoi, cammelli, elefanti ecc. L'uomo non può servirsi né del leone né della tigre; astraendo dalla loro ferocia, è riconosciuto che la forza di questi animali non è paragonabile a quella degli animali erbivori. (Charles Webster Leadbeater)
  • Gli animali erbivori, dal cavallo al bue fino all'elefante, hanno tutti una forza formidabile e grande resistenza ottenute mangiando vegetali crudi. (Norman W. Walker)
  • Parrebbe dunque che l'uomo, provvisto di denti e di intestini analoghi a quelli degli erbivori, si debba naturalmente collocare in questa classe, e tale opinione non solo è confermata dalle osservazioni anatomiche, ma trova largo appoggio nei monumenti dell'antichità. [...] Di qui si vede che tralascio molti elementi a favore che potrei far valere. Essendo infatti la preda quasi la sola causa di lotta fra i carnivori, e vivendo gli erbivori fra loro in una pace costante, se la specie umana fosse appartenuta a questo genere, evidentemente le sarebbe stato molto più facile sussistere nello stato di natura e il suo bisogno e le sue occasioni di uscirne sarebbero stati molto minori. (Jean-Jacques Rousseau)

Altri progetti[modifica]