Linguistica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Esempio di indicatore linguistico

Citazioni sulla linguistica.

  • A spargere benefica luce su queste primordiali vicende del genere umano, a svolgere le intricate fila che ne collegano le molteplici stirpi, ed a svelare i rapporti fra le antiche e le moderne generazioni, sorse appunto a' di nostri la linguistica, interrogando il solo monumento indistruttibile, il linguaggio dei popoli, e diede quindi cominciamento alle proprie speculazioni colà, dove la geologia poneva fine alle proprie. (Bernardino Biondelli)

George Steiner[modifica]

  • Buona parte dell'attuale linguistica vorrebbe che le cose fossero assai più nitide di quanto sono.
  • Se vi sia o no una genuina 'scienza del linguaggio' è un punto controverso. [...] Vi è un inevitabile autismo ontologico, un procedere all'interno di un cerchio di specchi, in ogni cosciente riflessione sul (riflesso del) linguaggio.
  • Tutto il problema della traduzione e la ricerca corrente di universali nelle grammatiche generative trasformazionali esprimono una reazione di fondo contro gli aspetti privati dell'uso individuale e contro il disordine di Babele. Se una parte sostanziale di tutto ciò che si dice non fosse pubblica o, con maggiore esattezza, non potesse essere trattata come se lo fosse, ne deriverebbero il caos e l'autismo.
  • Un modello comprenderà un campo più o meno esteso e significativo di fenomeni linguistici. [...] Se ne fosse capace [di comprenderli tutti], il modello sarebbe il mondo.

Altri progetti[modifica]