Aiuto:Ultime modifiche

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ultime modifiche Verifica delle modifiche Diff Contributi utente Puntano qui Modifiche correlate
Il link "Ultime modifiche", situato nella barra a sinistra dell'interfaccia di Wikiquote.

La pagina speciale "Ultime modifiche" permette di conoscere le ultime modifiche apportate alle pagine di Wikiquote e l'inserimento di nuove pagine. Vi si accede tramite il collegamento presente nel riquadro "navigazione" sulla sinistra di ogni pagina. È possibile anche creare un collegamento usando la sintassi [[Speciale:UltimeModifiche]].

La pagina "Ultime modifiche" è usata principalmente per tenere sotto controllo il lavoro degli utenti: consente infatti di verificare l'entità delle modifiche e di accedere velocemente alla cronologia delle pagine modificate, rendendo così possibile correggere eventuali errori o bloccare i vandalismi.

Elenco delle ultime modifiche[modifica]

Se si usano le preferenze predefinite, nella pagina verranno elencate le ultime 50 modifiche. Ogni riga dell'elenco è così composta:

  • strumento "diff": consente di verificare cosa è stato modificato nella pagina tramite un confronto fra la versione della pagina a seguito della modifica e la versione immediatamente precedente; lo strumento "diff" non è disponibile quando la modifica è stata la prima per la pagina;
  • strumento "cron": consente di accedere alla cronologia della pagina;
  • una "m" in grassetto: viene mostrata solo se l'utente ha contrassegnato la modifica come minore;
  • una "N" in grassetto: viene mostrata solo se la modifica ha di fatto creato una pagina nuova;
  • una "b" in grassetto: viene mostrata solo se la modifica è stata effettuata da un bot autorizzato;
  • un punto esclamativo rosso (!): viene mostrato in corrispondenza delle modifiche non ancora verificate (la funzione di Verifica delle modifiche è riservata agli utenti abilitati);
  • link alla pagina in cui è stata effettuata la modifica (sarà visualizzata l'ultima versione della pagina);
  • ora della modifica;
  • un numero tra parentesi preceduto da + o - (+15): indica quanti caratteri sono stati aggiunti od eliminati con l'ultima modifica apportata alla voce.
  • identificativo dell'utente che ha effettuato la modifica: viene mostrato il link alla pagina utente se l'utente aveva effettuato il login prima della modifica; oppure l'indirizzo IP nel caso l'utente non era ancora registrato o non aveva fatto il login; si noti che il collegamento all'indirizzo IP conduce ai contributi utente;
  • link alla pagina di discussione dell'utente (mostrato tra parentesi tonde);
  • link alla pagina speciale con i contributi dell'utente: viene mostrato solo per gli utenti registrati e loggati nella stessa parentesi dove si trova i link alla pagina di discussione;
  • oggetto della modifica: se è stato inserito dall'utente viene mostrato tra parentesi tonde e in corsivo.

Si noti che:

  • gli eventuali link alla pagina utente e alla relativa discussione sono mostrati col colore rosso se le pagine non sono ancora state create;
  • alcune delle righe riguardano i cosiddetti "log": spostamenti di pagine, creazione di nuovi utenti, caricamento di immagini, cancellazione di pagine e blocco di utenti; in queste righe mancano i link alle pagine interessate e agli strumenti "diff" e "cron", ma è presente il link alla pagina speciale dedicata al "log" che è stato eseguito;
  • se l'utente ha impostato alcuni "Osservati speciali" i nomi delle pagine sotto osservazione saranno mostrati in grassetto, così da renderne più facile l'individuazione nell'elenco;
  • gli utenti loggati possono impostare delle preferenze per personalizzare la visualizzazione dell'elenco; vedere Aiuto:Preferenze/Ultime modifiche per un approfondimento.

Opzioni di visualizzazione[modifica]

La pagina delle ultime modifiche

La parte alta della pagina "Ultime modifiche" presenta due sezioni: la prima (quella con sfondo azzurro) consente di accedere velocemente alle pagine di servizio più utili (questi collegamenti sono stati inseriti qui poiché la pagina stessa è una delle più utilizzate dai wikiquotiani); la seconda sezione contiene una serie di opzioni per perfezionare la visualizzazione delle ultime modifiche. In particolare, queste opzioni consentono:

  • di cambiare il numero delle modifiche visualizzate;
  • di cambiare il numero dei giorni da prendere in esame;
  • di nascondere o mostrare le modifiche minori, e/o quelle effettuate dai bot e/o quelle effettuate dagli utenti loggati; questa ultima opzione permette di evidenziare gli interventi degli utenti anonimi, a volte protagonisti di vandalismi;
  • di elencare solo le voci nuove (in pratica il collegamento punta alla pagina Speciale:PaginePiùRecenti);
  • di mostrare solo le modifiche apportate in un determinato namespace (oppure di escluderlo, se si utilizza la relativa casella di spunta)
  • di mostrare o nascondere le modifiche non ancora verificate.

Colori[modifica]

Se si è utenti registrati, tramite una modifica al foglio di stile (monobook.css o altro .css a seconda della "skin" selezionata -vedere Aiuto:Preferenze/Aspetto-) è possibile colorare a piacere il numero dei caratteri di differenza delle modifiche, nel caso vengano, complessivamente, aggiunti o rimossi caratteri. L'esempio sotto riportato fa apparire in verde le aggiunte di testo e in rosso le rimozioni:
.mw-plusminus-pos { color:darkgreen; }
.mw-plusminus-neg { color:red; }
Impostare il testo di colore nero (#000), ad esempio, lo rende ben leggibile con sfondo standard. Questa modifica interessa le pagine Speciale:UltimeModifiche, Speciale:OsservatiSpeciali (aiuto) e Speciale:ModificheCorrelate (aiuto). Per ulteriori informazioni, vedere Aiuto:Osservati speciali#Colori.

Modifiche successive ad un dato momento[modifica]

Nella sezione della pagina con le opzioni di visualizzazione sono presenti anche dei link dedicati ai wikiquotiani più esperti (impegnati nella battaglia quotidiana contro i vandalismi). Uno di questi mostra la data e l'ora in cui si è visualizzato l'elenco delle ultime modifiche (il link segue la scritta "Mostra modifiche a partire da").

Questo link, se salvato fra i preferiti o in un file, potrà consentire di ritornare a controllare le ultime modifiche in un secondo momento (dopo la pausa pranzo ad esempio). L'elenco che verrà generato utilizzando il link, infatti, mostrerà tutte le modifiche che sono avvenute nel frattempo.

Si noti che la URL in questione è modificabile manualmente. Ad esempio, se la URL era:

http://it.wikiquote.org/w/index.php?title=Speciale:Recentchanges&from=20051230162626&limit=250

si noterà che dopo il parametro "&from=" c'è la data nel formato yyyymmddhhmmss (anno,mese,giorno,ora,minuto,secondo): sarà sufficiente cambiare la data e/o l'ora per controllare le modifiche effettuate a partire da quel determinato momento. Il numero dopo il parametro "&limit=" permetterà di stabilire il numero delle modifiche da visualizzare (il massimo è 5000). Sempre manualmente è anche possibile aggiungere i parametri "&hideminor=1" per nascondere le modifiche minori, "&hideliu=1" per nascondere le modifiche degli utenti loggati e "&hidebots=0" per mostrare le modifiche apportate dai bot.

Note[modifica]

Quando una pagina viene rinominata o spostata, le modifiche precedenti sono mostrate nella lista delle "Ultime modifiche" (e in liste simili) utilizzando il nuovo nome.

Dopo che una pagina è stata cancellata, le sue modifiche non sono più mostrate nella lista delle "Ultime modifiche" (e in liste simili).

Pagine correlate[modifica]