Alexander von Humboldt

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alexander von Humboldt

Friedrich Heinrich Alexander Freiherr von Humboldt (1769 – 1859), naturalista ed esploratore tedesco.

Indice

[modifica] Citazioni di Alexander von Humboldt

  • La crudeltà nei confronti degli animali non è conciliabile né con una vera cultura né con una vera erudizione. Essa è una dei vizi caratteristici di un popolo rozzo e ignobile.[1]

[modifica] Senza fonte

  • Due piante di grande importanza ci sono giunte dall'America, una per il nostro profitto, l'altra per la nostra rovina. La pianta benemerita è la patata, la pianta maledetta è il tabacco.
  • È falso e grottesco sottolineare in ogni occasione il loro apparente alto grado di civilizzazione, mentre allo stesso tempo permettono o perpetrano ogni giorno con indifferenza le più atroci crudeltà contro milioni di vittime indifese. C'è forse da meravigliarsi se questi cosiddetti popoli civilizzati sono sulla tragica via della decadenza?
  • La gente prima nega una cosa; poi la minimizza; infine decide che la si sapeva gia da tempo.
  • La stessa superficie di terreno che, come pascolo, ossia come foraggio per gli animali, nutre indirettamente dieci persone con la carne degli animali che vi vengono allevati, potrebbe sostenere e nutrire cento persone con miglio, piselli, lenticchie e orzo.

[modifica] Note

  1. Citato in AA.VV., Animal Agenda 2012, Terra Nuova edizioni, Firenze, 2011, 25 aprile. ISBN 88-88819-82-2

[modifica] Voci correlate

[modifica] Altri progetti

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Strumenti
Altre lingue