Allenamento

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Allenamento in palestra

Citazioni sull'allenamento.

  • Allenarsi è caratteristico di chiunque abbia in sé quella curiosità che spinge a migliorare, a prepararsi sempre di più, a formarsi costantemente. È di ispirazione anche per le persone che vedono un comportamento di questo tipo. (Mauro Berruto)
  • Allenarsi è inutile. Se stai bene non ne hai bisogno, se stai male non puoi farlo. (Henry Ford)
  • Allenati all'impossibile per essere pronto all'imprevedibile. (Karch Kiraly)
  • C'è solo un modo per allenarsi: quello giusto. (Carl Lewis)
  • Ciascun atleta sa bene che concedere ai muscoli e alle articolazioni il tempo di recuperare e ristrutturarsi dopo l'allenamento, è importante quanto l'allenamento stesso. (Neal Barnard)
  • Come per tutte le forme di esercizio fisico intenso, prima di iniziare il vostro allenamento dovete farvi visitare da un medico e assicurarvi di non avere problemi di salute, come disturbi al cuore o malattie respiratorie. Se sfortunatamente doveste soffrire di una di queste malattie, interrompete il vostro allenamento e aspettate fino a quando non sarete guariti. Altrimenti, l'allenamento potrebbe nuocervi e potrebbe addirittura essere fatale. (Bruce Lee)
  • Durante ogni allenamento, qualunque sia il tuo sport, ti senti distrutto perché in ogni allenamento devi andare oltre quello che sul momento ti sembra il tuo limite: tu cominci a correre, a scattare a calciare e dopo un po' ti sembra di aver esaurito ogni energia, mentre hai solo esaurito quello che io chiamo "primo fiato". A quel punto bisogna sforzarsi per superare la piccola crisi che sembra bloccarti, per arrivare al "secondo fiato": che ovviamente arriva solo dopo qualche minuto di sofferenza. Quando l'allenatore dà lo stop senti il cuore che batte vertiginosamente, sembra che debba scoppiarti nel petto: devi riuscire a ricondurlo al suo ritmo normale in meno di due minuti; se non ci riesci è meglio che apri una tabaccheria o tenti di diventare Presidente del Consiglio: vuol dire che hai sbagliato mestiere... (Johan Cruijff)
  • Il primo allenamento della mia vita picchiai e picchiai, randellate su randellate. Se mi avessero detto che c'era anche una palla, forse avrei combinato qualcosa di più. (Marco Bollesan)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]