Calciatore di riserva

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Calciatori di riserva dell'Argentina seduti nella propria panchina durante una gara (2011)

Citazioni sul calciatore di riserva.

  • In panchina, mi annoiavo. È brutto guardare giocare gli altri, i coetanei, i più giovani, i più anziani. È triste sentirsi esclusi: il mondo ti crolla addosso nell'istante in cui il tecnico comunica la formazione senza scandire il cognome che vorresti. Non dare retta a chi assicura d'aver sempre atteso con santa pazienza il proprio turno. Le riserve, in qualsiasi organico, si sentono dannati all'inferno, reprobi prigionieri dell'iniquità. Semmai, dal lunedì fino al sabato, io riuscivo a non portare rancore ai miei giudici occasionali [...]. Cercavo altri interessi, invitavo a casa gli amici, mi imponevo di dimenticare il responso della maledetta domenica. (Mario Frustalupi)
  • Nel calcio di oggi devi essere intelligente, perché nessuno di noi calciatori può permettersi di non utilizzare il cervello. Nello spogliatorio non c'è più spazio per il casino, ci vuole l'intelligenza di accettare la panchina. La rabbia la scarichi per i fatti tuoi. (Pavel Nedvěd)
  • Nel calcio è difficile far capire che si può avere delle alternative rispettando nello stesso tempo i ruoli e la professionalità di tutti. Non scordiamoci che il nostro organico è composto da diciotto persone e chi rimane fuori non deve sentirsi penalizzato. I campionati non si vincono in undici. (Giovanni Trapattoni)
  • Ogni giorno lavoro sempre al meglio, non mollando mai, anche se ci può essere una partita in cui non giochi. Anche stare in panchina ti aiuta, puoi osservare e puoi migliorare sia dal punto di vista mentale sia da quello tecnico-tattico. (Giada Greggi)

Altri progetti[modifica]