Ultras

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ultras del Levski Sofia (2017)

Citazioni sugli ultras o ultrà.

  • In Italia [...] comandano gli ultrà, negli stadi vedi e senti di tutto, il declino sarà sempre più evidente. (Fabio Capello)
  • Io non ho mai voluto criminalizzare gli ultrà, loro hanno il coraggio di proporsi come sono, col loro amore estremo, che può anche diventare odio, ma è amore. Ci vuole amore per andare in pullman a Lisbona o a San Benedetto del Tronto, senza chiedere una lira alla società. [...] Troppo facile parlare senza conoscere. [...] Io trovo normale parlare coi tifosi, anche ultrà, ma senza l'aria di scendere gli scalini. (Emiliano Mondonico)
  • Leggo i loro blog, quasi tutti terrificanti per la quantità d'odio che fanno circolare; leggo i loro striscioni, ascolto i loro cori. Terrificante è pure la scarsa conoscenza della lingua italiana [...]. Il buon senso no, il gusto per una civile convivenza no. Chi dà a una curva il diritto di stabilire se il calciatore Y è un uomo o no? Chi gli dà il diritto di controllare con chi Y va a cena e magari anche con chi va a letto? Cos'è questo talebanismo da custodi della purezza? Cosa sono questi ossessivi richiami all'identità e all'onore, molto pericolosi se maneggiati male? Quanto valgono i cori "Milano siamo noi" (o Roma, Genova, Torino, Verona)? Sì, siete anche voi, la passione aiuta fino a che non diventa un cappio, un giustizialismo da quattro soldi. Siete voi, come lo sono quelli che hanno fondato un club, ne hanno segnato la storia, come lo sono quelli che nella città ci lavorano o sperano di poterci lavorare, quelli che tirano su le case, quelli che spazzano le strade, quelli che guidano i tram, quelli che fanno il caffè, quelli che vendono i giornali. C'è un razzismo schifoso, ed è basato sul colore della pelle. C'è un razzismo stupido, basato sul colore delle maglie. Per cui l'altro (o uno dei tuoi, giudicato indegno) è un bersaglio da irridere, un nemico da abbattere, uno di un'altra fede, quindi un infedele. [...] Si parla tanto di integralisti islamici, ma di quelli nostrani no, il silenzio delle società e della società li aiuterà a crescere. (Gianni Mura)
  • Quando si parla di ultras e di curve, che tutti si sciacquino la bocca, perché essere ultras significa essere oltre il tifo, significa amore, passione, i delinquenti non c'entrano nulla con gli ultras. L'appartenenza è una cosa importante, essere ultras è importante, essere tifosi è importante. (Francesco Repice)
  • Sono un problema di polizia. (Enzo Bearzot)
  • Spesso le curve sono considerate solo luoghi di violenza, invece non è così. Fra gli ultras c'è grande sensibilità per la tecnica e per la giocata di classe, molto più di quanto accada in tribuna. In curva si apprezzano i calciatori che danno tutto in campo e per i giocatori è impossibile bluffare. Ovviamente, questo discorso vale per i tifosi veri, non certo per i teppisti. (Serse Cosmi)
  • Troppi Ultrà cafoni senza nomi c'hanno mani armate, | come diceva Antoine quelli ti tirano le pietre.[1] (Caparezza)

Note[modifica]

  1. Cfr. Antoine, Pietre: «Tu sei buono e ti tirano le pietre, | sei cattivo e ti tirano le pietre, | qualunque cosa fai, | dovunque te ne vai | tu sempre pietre in faccia prenderai.»

Altri progetti[modifica]