Costante Girardengo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Costante Girardengo nel 1920

Costantino Girardengo, detto Costante (1893 – 1978), ciclista su strada e pistard italiano.

Citazioni su Costante Girardengo[modifica]

  • Costante Girardengo, che in quel tempo non si chiamava ancora il Campionissimo: ma tutti, in Italia sapevano che era di Novi Ligure, e Liguria e Piemonte ne erano altrettanto fieri e se lo disputavano. Le sue vittorie più strepitose andarono appunto dal 1912 al 1920. Il suo periodo più glorioso accompagnò, quasi saldò la mia infanzia alla mia adolescenza. Sempre si dimentica che di mezzo vi furono tre anni di guerra. (Mario Soldati)
  • Nel 1919 Girardengo era stato l'eroe della rinascita dopo la Grande Guerra. Aveva appena salvato la pelle, superando la spagnola, che aveva mietuto migliaia e migliaia di vittime, soprattutto gente povera e denutrita. (Claudio Gregori)
  • Non si può calcolare le vittorie che Girardengo avrebbe colto anche all'estero tra il '15 e il '18 se non vi fosse stata la guerra. Figuriamoci se Girardengo a ventidue, ventitré, ventiquattro anni di età, cioè nel massimo rigoglio della sua giovinezza, non avrebbe vinto più di un Tour de France! Ecco perché mettere a confronto Girardengo con gli altri grandi campioni ciclisti di tutte le epoche non sarà mai possibile né onesto. (Mario Soldati)

Altri progetti[modifica]