Discussione:Ferdinand Gregorovius

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni[modifica]

Ho aggiunto parecchie frasi di Ferdinand Gregorovius sul suo viaggio in Italia.

Andava tutto bene però devo dire che quando ho letto una sua frase sulla mia città, Siracusa, mi sono davvero intristita e di parecchio mi è scesa l'immagine di stima che avevo di Ferdinand Gregorovius... la frase è questa:

Dessa ha origine in due antiche grotte a volta, nelle quali si scende passando per una casa provata sucidissima. Fa propriamente triste impressione il visitare quella sacra fonte, molestati da una turba di cenciosi, di mendicanti che domandano la limosina; di donne seminude, di lavandaie, che guazzano là dentro in modo schifoso, offrendo acqua ai forestieri; povere caricature delle ninfe di Diana, le quali si tuffano un dì in quelle onde?

Non aspettatevi che venga inserita perchè io non la inserirò mai. Ho già cancellato una frase simile di un altro tedesco, Joseph Hermann von Riedesel, che proprio sulla fonte aretusa aveva espresso lo stesso risentimento... ma non sulla fonte, piuttosto sulla popolazione siracusana. Non capisco ma è come se quei viaggiatori di quel tempo (fine 800 inizio 900) venissero a Siracusa solo per poter ammirare i monumenti, per poter assaporare la storia, e poi che provassero invece fastidio nel vedersi circondati dal popolo siracusano e quindi dalle loro abitudini quotidiane. Ciò non è giusto.

E voglio rispondere punto per punto a questa frase, per me orrenda, di Ferdinand Gregorovius.
Allora lui ha detto: "turba di cianciosi" ... la turba di cianciosi altro non era che il popolo aretuseo, il quale abitava in quella zona e quindi aveva il "diritto" di sostare lì senza preoccuparsi di disturbare la poesia del visitatore!
"mendicanti che domandano la limosina"... bhe, la religione cristiana insegna che quando si vede un uomo elemosinare, poiché nessuno vorrebbe arrivare in quello stato supplichevole, è cosa giusta darli aiuto, anche una sola moneta, e non dire "che fastidio"
"donne seminude" ... se alzare la gonna fino alle ginocchia, l'abbigliamento tipico dlle lavandaie del tempo, significava essere "seminude" ...
"povere caricature delle ninfe di Diana, le quali si tuffano un dì in quelle onde?" No, non erano ninfe della dea Diana, erano siracusane che lavavano i panni, tutto qui.

Spero che se qualcuno in futuro vorrà inserire quella citazione, prima legga e rifletta su questi punti che io ho messo qui sopra.
A parte comunque il mio fastidio, da siracusana penso sia logico, riconosco che è un bravo scrittore che ha messo insieme bellissime frasi su più parti d'Italia. Oltre che della mia città ho messo anche frasi di altre parti d'Italia, frasi molto belle, spero che qulcun'altro più avanti ne aggiunga ancora su altri luoghi, perchè ve ne sono molte... bisogna dedicarcisi a cercarle e scriverle, io non ne ho il tempo adesso. Ci vediamo, ciao.--Mikystar (scrivimi) 20:03, 8 gen 2014 (CET)[rispondi]