Giovanni Sgambati

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giovanni Sgambati

Giovanni Sgambati (1841 – 1914), pianista e compositore italiano.

Citazioni su Giovanni Sgambati[modifica]

Attilio Brugnoli[modifica]

  • Fu un sincero in arte come nella vita e fu sinceramente Italiano. Mai e per nessuna ragione volle lasciare la sua Roma, malgrado gli fossero offerte condizioni invidiabili per recarsi all'estero. Ai giovani disse: «Studiate, se volete che ciò che scaturisce dalla vostra anima abbia virtù di comprendersi e di commuovere».
  • Nel 1866, eseguisce per la prima volta la Sinfonia a Dante di Liszt, che gliene aveva affidata la direzione. Qualcuno si maravigliò con Liszt che egli avesse affidato un còmpito di tanta importanza ad un giovane musicista ancora ignoto quale Sgambati, ma Liszt rispose semplicemente: «Sgambati comincia là dove altri non giungono quando finiscono».
  • Nelle Melodie Poetiche certe audacie armoniche sono abbastanza significative e notevoli in uno spirito che si volle far passare per reazionario: ma tale non fu Sgambati. Spirito caustico, era per lui una necessità bollare coloro che in arte possono definirsi mezze figure, non dar quartiere a chi riteneva che dell'arte facesse mercimonio. Egli non sentì il Debussismo, il che può spiegarsi con la sua devozione alla musica dei suoi predecessori; ma ebbe sempre la sincerità di dichiararlo senza perciò diventare mai un denigratore.

Altri progetti[modifica]