Hic et nunc

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Raccolta di esempi sulla locuzione latina hic et nunc (qui e ora).

  • Hic: lo spazio; Nunc: il tempo. Due tappeti volanti, due scale mobili su cui immobile avanzo. E Zenone non mi aiuta. (Gesualdo Bufalino)
  • Il motto del Ribelle è: "Hic et nunc" – essendo il Ribelle uomo d'azione, azione libera ed indipendente. Abbiamo constatato che questa tipologia può comprendere solo una frazione delle masse, e tuttavia è qui che si forma la piccola élite capace di resistere all'automatismo e di far fallire l'esercizio della forza bruta. È l'antica libertà in veste moderna: la libertà sostanziale, elementare, che si ridesta nei popoli sani ogniqualvolta la tirannide dei partiti o dei conquistatori stranieri opprime il paese. Non è una libertà che si limita a protestare o emigrare: è una libertà decisa alla lotta. (Ernst Jünger)
  • Pregare per un futuro felice non vuol dire pregare per un mondo dopo la morte, ma essere liberati dall'angoscia in questo luogo e in questo istante. (Suzuki Shōsan)
  • Se non ci riconosciamo più in un luogo storico, nemmeno viviamo nella nostalgia di un luogo abitato in passato o nella speranza di un luogo in cui abiteremo in futuro. Passato e futuro, patria e utopia, sembrano essere ignorati da un'esperienza che conosce un solo tempo, il presente, e un solo luogo, la presenza, e che si svolge tutta interamente hic et nunc. (Mario Perniola)
  • Via, non dire sciocchezze! [...] Se la nostra amicizia dipendesse da cose come lo spazio e il tempo, allora, una volta superati spazio e tempo, noi avremmo anche distrutto questo nostro sodalizio! Non ti pare? Ma se superi il tempo e lo spazio, non vi sarà nient'altro che l'Adesso e il Qui, il Qui e l'Adesso. E non ti sa che, in questo Hic et Nunc, noi avremo occasione di vederci, eh, ogni tanto? (Richard Bach)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]